Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone

Il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone è un dolce goloso e dal sapore fresco, perfetto per completare un pasto o per la merenda. Vediamo insieme come prepararlo ed alcune varianti altrettanto fresche e saporite

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone

Il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone è un dolce davvero delizioso, perfetto per gli amanti del cioccolato e degli abbinamenti sfiziosi. La pasta biscotto al cioccolato, infatti, in questa preparazione viene arricchita dalla crema al mascarpone, che rende questo dolce davvero delizioso ed adatto a tante occasioni diverse, che siano la fine di un pasto o una merenda molto golosa. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo rotolo al cioccolato con crema al mascarpone.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 140 g di zucchero semolato
  • 25 g di fecola di patate
  • 20 g di farina 00
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 250 g di mascarpone
  • 4 tuorli
  • 140 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina

Rotolo-al-cioccolato-con-crema-al-mascarpone-85618

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo al cioccolato con crema al mascarpone dovete partire dalla realizzazione della pasta biscotto al cioccolato. Prendete, quindi, le uova e dividete i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno, infatti, lavorati con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben liscia ed omogenea a cui aggiungerete la fecola di patate, la farina ed il cacao in polvere, setacciando il tutto così da evitare la formazione di grumi.

A parte, invece, montiamo gli albumi a neve fino a fargli raggiungere una consistenza ben spumosa e ferma. Gli albumi andranno poi aggiunti al composto realizzato prima con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso così da non smontare gli albumi. Il composto così ottenuto andrà messo su una teglia foderata con della carta da forno, bloccata sul fondo con del burro così che non si sposti.

È importnate livellare per bene l’impasto della pasta biscotto perchè questo deve essere spesso al massimo 1 centimetro ed avere una superficie ben liscia per ottenere poi un rotolo bello da vedere. La pasta biscotto al cioccolato è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 200°c per circa 7 minuti. È importante, infatti, che la pasta biscotto non cuocia troppo per non spaccarsi poi quando la andrete ad arrotolare.

Quando la pasta biscotto sarà pronta toglietela dal forno e mettetela su un foglio di pellicola e piano piano togliete la carta da forno. Arrotolate, quindi, la pasta biscotto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per all’incirca un’ora.

Mentre aspettate dedicatevi alla realizzazione della crema al mascarpone. Dividete gli albumi dai tuorli. Lavorate i tuorli con lo zucchero così da formare una crema ben liscia e spumosa ed a questa aggiungete il mascarpone. A parte montate gli albumi a neve e, quando questi avranno una consistenza ben ferma aggiungeteli al composto con i tuorli. Amalgamate per bene il tutto con dei movimenti dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi. Per la ricetta completa cliccate qui.

A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione del rotolo al cioccolato con crema al mascarpone. Aprite il rotolo e spalmateci sopra la crema al mascarpone, livellandola per bene e mantenendovi ad un centimetro circa dal bordo così che quando andrete ad avvolgere il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone la crema non uscirà.

Date, quindi, la forma classica del rotolo alla vostra preparazione e decorate come meglio desiderate, con dello zucchero a velo o con dell’altra crema al mascarpone. Fate riposare il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone in frigorifero per mezzora circa e servitelo ai vostri ospiti in fette.

Rotolo-al-cioccolato-con-crema-al-mascarpone-85618

Consigli e varianti

Il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone è un dolce davvero molto goloso. Se volete arricchirlo ancora di più potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema, che risulterà ancora più golosa.

Il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone è solitamente molto amato ma in alternativa potete servire un rotolo di Nutella, un rotolo al limone o un rotolo alle fragole.

Conservazione

Il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperto con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...