Rotolo al pistacchio con crema al cocco

Il rotolo al pistacchio con crema al cocco è un dolce particolare che unisce due ingredienti amatissimi, come il pistacchio ed il cocco. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo al pistacchio con crema al cocco

Il rotolo al pistacchio con crema al cocco è un dolce davvero molto goloso, raffinato e buonissimo, perfetto per stupire i propri ospiti con una preparazione diversa dal solito e molto particolare.

Si tratta di una preparazione che vi darà non poche soddisfazioni e che piacerà a tutti. Si parte da una base di pasta biscotto al pistacchio che viene farcita con una crema al latte al cocco. Il tutto viene poi servito con una spolverizzata di cocco grattugiato. Il risultato è un vero tripudio di sapori.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo rotolo al pistacchio con crema al cocco.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 140 g di zucchero
  • 45 g di fecola di patate
  • 40 g di farina 00
  • 25 g di pasta di pistacchi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema al cocco

  • 300 ml di latte di cocco
  • 150 ml di latte
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 75 g di amido di mais
  • 70 g di farina di cocco

Ingredienti per decorare

  • q.b di farina di cocco

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo al pistacchio con crema al cocco dovete partire dalla preparazione della pasta biscotto al pistacchio. Come prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero fino a formare una crema ben spumosa ed areata alla quale dovrete aggiungere, poco per volta la farina e la fecola setacciati insieme alla vanillina e dal lievito vanigliato.

Fatto questo aggiungete al composto anche la pasta di pistacchi ed a parte montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale ed aggiungete anche questi al composto con i tuorli realizzato prima con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso. Fatto questo aggiungete il composto così ottenuto su una leccarda foderata con della carta da forno e stendetelo livellandolo per ben così da renderlo abbastanza sottile. Fatto questo la pasta biscotto al pistacchio andrà messa in forno preriscaldato a 220°c per circa 7 minuti.

Non appena inizierà a dorarsi potete sfornarlo, capovolgerlo su un canovaccio umido o della pellicola trasparente ed eliminare la carta da forno. Avvolgete quindi nel senso della lunghezza e tenetelo in posa per circa mezz’ora. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al latte al cocco.

All’interno di un pentolino unite insieme il latte di cocco, il latte e lo zucchero. Aggiungete anche l’amido e la farina di cocco ed amalgamate il tutto. Mettete quindi sul fuoco mescolando continuamente fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben cremosa. Solo a questo punto potete aggiungere la crema in una ciotola e coprire con pellicola a contatto.

Una volta fredda la crema al latte al cocco potrò essere messa in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Quando la crema sarà pronta potete passare alla composizione del vostro rotolo al pistacchio. Aprite la pasta biscotto e versatevi sopra la crema al cocco, livellandola per bene ma mantenendovi ad almeno un centimetro dal bordo così che questa non fuoriesca quando andrete ad arrotolare il vostro rotolo.

Quando avrete avvolto la pasta biscotto non vi resta che eliminare le due estremità, così da rendere ben visibile la crema all’interno, e fare riposare per un’ora circa prima di servire ai vostri ospiti spolverizzando con del cocco grattugiato.

In alternativa potete servire un rotolo di Nutella o un rotolo al cioccolato con crema al mascarpone.

Conservazione

Il rotolo al pistacchio con crema al cocco si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rendere ancora più saporita la vostra pasta biscotto aggiungendo dei pistacchi tritati alla sua preparazione. Per dare un colore più accentuato alla vostra pasta biscotto potete aggiungere del colorante verde o anche un'aroma al pistacchio se desiderate un sapore ancora più marcato ed intenso.Potete sostituire la crema al cocco con della crema al pistacchio, il sapore sarà davvero ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...