Rotolo con crema di ricotta e lamponi

Il rotolo con crema di ricotta e lamponi è un dolce delicato e molto saporito. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo con crema di ricotta e lamponi

Il rotolo con crema di ricotta e lamponi è un dolce delicato e dal sapore fresco, ideale da servire quando si completa un pasto o come piccolo peccato di gola da concedersi quando si ha voglia insieme ad un caffè po un tè con gli amici.

La preparazione è molto semplice: si parte da una base realizzata con pasta biscotto e si farcisce poi con della crema di ricotta e dei lamponi. Coperto con dello zucchero a velo sarà davvero ottimo da servire in tantissime occasioni. I suoi colori, inoltre, lo rendono davvero bellissimo da servire ai propri ospiti anche in occasioni più formali.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo rotolo con crema di ricotta e lamponi.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 140 g di zucchero
  • 45 g di farina 00
  • 45 g di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema di ricotta

  • 400 g di ricotta
  • 80 g di zucchero

Ingredienti per farcire e decorare

  • 200 g di lamponi
  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo con crema di ricotta e lamponi dovete partire dalla realizzazione della crema di ricotta. Dovrete prepararla in anticipo rispetto al momento in cui andrete a montare il dolce così che possa insaporirsi per bene. L’ideale è prepararla la sera precedente e fare riposare in frigo per tutta la notte.

Come prima cosa in una ciotola aggiungete la ricotta e lavoratela con una frusta per ammorbidirla. Aggiungete quindi anche lo zucchero ed amalgamate il tutto. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero a riposare per tutta la notte o per almeno 4 ore. A questo punto riprendete la crema e setacciatela due volte così che risulti perfettamente liscia e senza grumi. Rimettete in frigorifero e dedicatevi alla preparazione della pasta biscotto.

Pasta biscotto

Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero a formare un composto ben areato e spumoso a cui dovrete aggiungere poco alla volta la farina e la fecola. A parte montate gli albumi a neve e solo quando avranno raggiunto la giusta consistenza potrete aggiungerli ai tuorli con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso per non smontarli. Aggiungete anche vanillina e lievito, setacciandoli come fatto per le farine prima, e continuate a lavorare.

Quando avrete raggiunto una consistenza ben cremosa ed omogenea potete trasferire il composto su una leccarda precedentemente foderata con della carta da forno livellando con una spatola così da avere uno strato spesso un paio di centimetri. La pasta biscotto pronta per essere messa in forno preriscaldato a 220°C per circa 6-7 minuti.

Sarà pronta appena inizierà a dorarsi in superficie. Non fate proseguire troppo al cottura altrimenti la pasta tenderà a seccarsi ed a spaccarsi quando andrete a formare il vostro rotolo. Una volta pronta la pasta biscotto andrà sfornata, capovolta su un foglio di pellicola trasparente o un canovaccio umido e avvolta a formare un rotolo dopo aver cosparso la superficie con dello zucchero semolato. Lasciate in posizione per circa mezzora.

Composizione del rotolo

Passato questo lasso di tempo riaprite il vostro rotolo e farcite con la crema di ricotta che avete preparato in precedenza. Stendetela in modo omogeneo e aggiungete anche dei lamponi, in fette o interi a seconda dei vostri gusti. Avvolgete il vostro rotolo e servite spolverizzando con dello zucchero a velo ed aggiungendo dei lamponi in superficie. Fate riposare per un paio d’ore prima di servire così che tutti i sapori si fondano alla perfezione tra di loro.

In alternativa potete preparare un rotolo primavera o un rotolo di Nutella, due dolci che conquisteranno sempre tutti.

Conservazione

Il rotolo con crema di ricotta e lamponi si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Non fate proseguire troppo la cottura della pasta biscotto in forno altrimenti questa tenderà a rompersi quando proverete ad arrotolarla. Per velocizzare la preparazione della crema di ricotta utilizzate dello zucchero a velo al posto dello zucchero semolato. Potete cospargere anche la superficie esterna con crema di ricotta oppure aggiungere del cioccolato fondente fuso per decorare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...