Rotolo di pasta fillo con banana e cacao

Il rotolo di pasta fillo con banana e cacao è un dolce sfizioso e particolare, ideale per tutti dal momento che viene realizzato senza derivati animali di alcun tipo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo di pasta fillo con banana e cacao

Il rotolo di pasta fillo con banana e cacao è un dolce vegano, quindi senza derivati animali come uova e latte con tutta la croccantezza della pasta fillo che è molto leggera non avendo nessun grasso aggiunto.

Otterrete un dolce molto semplice ma gustoso, che potrete utilizzare per la vostra colazione, ma anche come dessert. Il rotolo con banane, cacao e pasta fillo lo potrete fare in qualsiasi momento della giornata, visto che necessita di pochi passaggi e impiegherete solo 10 minuti per preparare il composto, il resto lo farà il vostro forno.

Vediamo ora come prepararlo.

Ingredienti

  • 200 g di pasta fillo
  • 3 banane
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di farina di cocco

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo di pasta fillo con banana e cacao prendete una terrina capiente, che può essere di vetro o di plastica, sbucciate le banane, che devono essere preferibilmente ben mature.

Con una forchetta iniziate a schiacciarle per ridurle in poltiglia non troppo fine, lasciando dei pezzettini visibili. Ora aggiungete 1 cucchiaio di cacao, 2 cucchiai di pangrattato e la fialetta di vaniglia. Mescolate bene con una forchetta o con un mestolo, finchè avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti.

Se il composto vi sembra troppo molle aggiungete del pangrattato, ricordate però che il pangrattato indurisce il dolce una volta che sarà rafreddato.  Aprite la pasta fillo e prendete 1 foglio, appoggiatelo sul piano di lavoro e con un cucchiaio mettete uno strato di composto, stando attenti a non romperla. La pasta fillo è molto delicata.

Non necessita grande precisione, l’importane è che stiate a circa 4 cm dai bordi. Mettete sopra un altro foglio e fate la stessa cosa. Continuate in questo modo finchè finite il composto con banana e cacao. Tre strati dovrebbero essere sufficienti. Arrotolate non stringendo troppo, chiudete un po’ le estremità. Spennellate la superficie con dell’olio di cocco, o anche dell’olio di mais, ed infornate il vostrorotolo di pasta fillo con banana e cacao per circa 25 minuti a 180°C. Quando lo estrarrete cospargetelo con della farina di cocco, oppure dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei brownies senza cottura o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

Il rotolo di pasta fillo con banana e cacao si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Monica

Vi ho consigliato le banane mature anche perchè sono più dolci, e quindi potrete omettere lo zucchero. Se invece amate i dolci più zuccherati potrete aggiungere la quantità di zucchero che preferite. Io consiglio sempre zuccheri meno raffinati, come per esempio quello di canna integrale. Al posto della fialetta di vaniglia potete usare altri aromi, come per esempio del rum, o anche aromi più agrumati, a voi la scelta. La farina di cocco potrete metterla all'interno al posto del pangrattato se lo preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...