Rotolo di pasta frolla con confettura

Il rotolo di pasta frolla con confettura è un'idea diversa da portare a tavola al posto dei classici biscotti o delle solite crostate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rotolo di pasta frolla con confettura

Il rotolo di pasta frolla con confettura è un dolce originale, perfetto per servire in modo alternativo la classica crostata di marmellata. Una base di pasta frolla che viene trasformata in un dolce davvero particolare.

E’ ottimo come dolce di fine pasto ma costituisce anche una colazione energetica nonchè una merenda golosa e nutriente. E’ ideale inoltre da preparare in occasione di un buffet per le feste perchè è molto facile porzionarlo ed inoltre le fette, sevite su un vassoio da portata, sono anche molto belle da vedere.

Vediamo quindi realizzare questo goloso rotolo di pasta frolla con confettura.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 limone
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di confettura di frutti di bosco

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo di pasta frolla con confettura è necessario partire dalla lavorazione della pasta frolla.

Disponete quindi la farina a fontana ed aggiungete il lievito e un pizzico di sale. Versate al centro le uova e lo zucchero e lavorateli con una forchetta. Aggiungete successivamente il burro freddo da frigo tagliato a pezzettini e lavorate il composto con i polpastrelli per far amalgamare il burro. Unite il succo di limone ed inglobate a poco a poco la farina.

Lavorate il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, quindi copritelo con pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate uno stampo da plumcake rivestendolo con della carta da forno ed accendete il forno in modalità ventilata a 180°C.

Trascorso il tempo di riposo lavorate per qualche istante il panetto aiutandovi con un po’ di farina in modo tale da ammorbidirlo, quindi stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia rettangolare, la cui lunghezza deve essere uguale a quella dello stampo da plumcake. Fate attenzione a non esagerare con la stesura: lo spessore deve essere piuttosto grosso perchè altrimenti rischierete di rompere il rotolo.

Disponete la confettura con un cucchiaio avendo cura di lasciare qualche centimetro di bordo scoperto, quindi arrotolate la pasta frolla. Adagiate il rotolo nella teglia ed infornate, facendo cuocere per 40 minuti circa.

Sfornate il rotolo e lasciatelo raffreddare, quindi spolverizzatelo con un po’ di zucchero a velo a piacere.

In alternativa potete preparare una crostata di Nutella o un rotolo di Nutella.

Conservazione

Il rotolo di pasta frolla con confettura si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Sanny

Il succo di un limone equivale a circa 50 ml. Potete utilizzare qualsiasi confettura che sia di vostro gradimento, come ad esempio alla ciliegia o alla fragola. Se amate gli agrumi potete utilizzare anche la marmellata, di limone o di arancia mentre se siete particolarmente golosi potete sostituire la crema di nocciole ed aggiungere delle gocce di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...