Rotolo noci e cacao con panna

Il rotolo noci e cacao con panna è un dolce davvero molto ricco, pieno di sfumature di sapore e dall'aspetto molto elegante ed invitante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Rotolo noci e cacao con panna

Il rotolo noci e cacao con panna è un dolce davvero molto ricco, pieno di sfumature di sapore e che si presenta in maniera così elegante da poter costituire un perfetto dessert di fine pasto.

La preparazione richiederà un po’ di attenzione ma il risultato finale sarà davvero strepitoso, molto soffice e cremoso e conquisterà davvero tutti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo rotolo noci e cacao con panna ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato davvero invidiabile e perfetto.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 20 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 15 g di noci
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • 300 ml di panna da montare
  • 70 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Ingredienti per decorare

  • q.b di cioccolato fondente
  • q.b di cioccolato bianco

Preparazione

Per la preparazione rotolo noci e cacao con panna dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della pasta biscotto al cacao.

Come prima cosa dovete separare i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno lavorati in planetaria all’interno di una ciotola con una frusta elettrica insieme allo zucchero fino a formare un composto ben areato. Una volta ottenuto questo risultato potrete aggiungere gli ingredienti secchi, ovvero il cacao, la farina, il lievito e la vanillina.

Amalgamate per bene il tutto e nel frattempo dedicatevi alle noci, che dovranno essere tritate finemente all’interno di un mixer. Una volta ottenuto un composto ben sabbioso potete aggiungerlo all’interno della preparazione. Aggiungete anche gli albumi nel frattempo montati a neve. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto il composto della pasta biscotto è pronto per cui non vi resta che versare all’interno di una leccarda precedentemente foderata con della carta da forno e livellare con una spatola. La pasta biscotto andrà quindi cotta in forno preriscaldato a 220°C per circa 8 minuti o fino a quando sarà cotta.

È importante non far proseguire la cottura della pasta biscotto troppo a lungo perché altrimenti questa si seccherebbe e tenderebbe a rompersi quando andrete ad arrotolarla. Una volta pronta la pasta biscotto andrà sfornata, capovolta su un foglio di pellicola trasparente o su un altro foglio di carta da forno e privata della carta utilizzata per la cottura. Cospargete con un po’ di zucchero semolato ed avvolgete la pasta biscotto coprendo poi con un canovaccio umido. In questo modo l’umidità rimarrà all’interno della pasta e la renderà ben elastica.Fatto questo dedicatevi alla farcitura.

Montate la panna a neve ben ferma aggiungendo, quando questa inizierà a prendere corpo, anche lo zucchero. Una volta pronta aggiungete un paio di cucchiai di cacao per rendere la vostra panna più colorata.

Composizione

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che comporre il vostro rotolo. Riprendete la pasta biscotto, apritela sul piano di lavoro e cospargetela con la panna che avete appena preparato. Avvolgete quindi la pasta biscotto fino a formare il vostro rotolo.

Trasferitelo su una gratella ed a questo punto potete passare alla decorazione, che avverrà in questo caso con del cioccolato fondente e del cioccolato bianco. Tagliate grossolanamente entrambe le tipologie di cioccolato e scegliete al microonde o a bagnomaria. Coprite il rotolo dapprima con cioccolato fondente e create poi delle righe con il cioccolato bianco. Utilizzando uno stuzzicadenti create un movimento sulla superficie del vostro rotolo così da creare una decorazione ancora più particolare.

Il rotolo noci e cacao con panna andrà quindi lasciato in frigorifero a riposare per almeno un’ora prima di servirlo ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un rotolo primavera o un rotolo al cioccolato con crema al mascarpone.

Conservazione

Il rotolo noci e cacao con panna si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete variare in tanti modi diversi la preparazione di questo dolce. Ad esempio al posto del cacao potete utilizzare del cioccolato fuso oppure potete omettere le noci e realizzare un rotolo cioccolato e panna. Se lo desiderate potete anche non sporcare la panna con il cacao amaro in polvere per un risultato ancora più leggero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...