Rotolo rocher

Il rotolo rocher con crema al mascarpone è un dolce delizioso, d'effetto e perfetto anche per occasioni particolari come le feste di Natale. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Il rotolo rocher è un dolce bellissimo da portare a tavola, soprattutto in occasioni più particolari, magari proprio durante le festività natalizie o in ricorrenze particolari.

Si tratta, infatti, di un dolce bellissimo da vedersi, perfetto per i più golosi e che si prepara in poco tempo. Sia la cottura della pasta biscotto, infatti, che la preparazione della crema che servirà per la farcitura saranno molto veloci il che vi permetterà di poter preparare il vostro rotolo rocher in pochissimo tempo.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo rotolo rocher ed alcuni consigli utili.

1481545054_4b0399f80998c826c78e5e333752edd693f0db0b-519132731

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 120 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 6 uova
  • 3 cucchiai di acqua
  • 60 g di fecola di patate
  • 20 g di miele
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la farcitura

  • 300 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di nutella
  • q.b di granella di nocciole

Ingredienti per decorare

  • q.b di cacao in polvere
  • q.b di nutella
  • 3 Ferrero Rocher

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo rocher dovete partire dalla preparazione della pasta biscotto. Come prima cosa dovrete lavorare le uova per diversi minuti fino a farle diventare ben spumose ed areate.

Uova a temperatura ambiente

Aggiungete i cucchiai di acqua ben calda e lo zucchero e continuate a far lavorare per diversi minuti fino a quando avrete ottenuto un composto ben gonfio ed areato.

Farina e fecola

Farina e fecola

Aggiungete, quindi, anche il miele e successivamente farina, fecola di patate e vanillina che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Lavorate  fino ad ottenere una consistenza ben gonfia e spumosa e solo a questo punto potrete fermare la lavorazione.

Composto pronto per la cottura

Composto pronto per la cottura

Prendete una leccarda, foderatela con carta da forno e trasferitevi il composto appena preparato, livellando con una spatola così da ottenere una superficie perfettamente lisce ed omogenea.

La vostra pasta biscotto andrà messa in forno a 220°C per circa 6-7 minuti o fino a quando sarà appena dorate superficie. È importante non far proseguire troppo la cottura della pasta biscotto per evitare che questa diventi troppo secca e tenda a rompersi successivamente quando andrete ad arrotolarla.

Pasta biscotto pronta

Pasta biscotto pronta

Una volta cotta la vostra pasta biscotto andrà sfornata, cosparsa con dello zucchero semolato, coperta con un foglio di carta da forno e capovolta.

Eliminare la carta da forno

Eliminare la carta da forno

Eliminate delicatamente la carta da forno utilizzata per la cottura, cospargete con altro zucchero semolato ed arrotolate il vostro rotolo di pasta biscotto quando è ancora ben caldo. Siate delicati durante quest’operazione per evitare che il rotolo si rompa, rovinando l’effetto finale.

Formazione del rotolo

Formazione del rotolo

Lasciate il rotolo a riposare per circa 30 minuti  o fino a quando si sarà raffreddato.

Crema al mascarpone

Adesso che la pasta biscotto è pronta e si sta raffreddando potete passare alla preparazione della crema al mascarpone. Mischiate insieme il mascarpone, lo zucchero e la Nutella.

Crema al mascarpone

Crema al mascarpone

Regolate la quantità di Nutella in base al risultato più o meno carico che volete ottenere. Amalgamate per bene il tutto e mettete momentaneamente da parte.

Composizione del rotolo rocher

Riprendete la vostra pasta biscotto, apritele e cospargetela con la crema al mascarpone appena preparata.

Farcitura del rotolo con la crema

Farcitura del rotolo con la crema

Cospargete il tutto con della granella di nocciole e quindi arrotolate la pasta così da formare il vostro rotolo.

Formazione del rotolo

Formazione del rotolo

Eliminate le due estremità così da far comparire perfettamente il ripieno.

Fatto questo il vostro rotolo rocher è pronto per essere decorato. Cospargete la superficie con del cacao amaro in polvere, decorate con della Nutella e terminate la decorazione aggiungendo anche dei Ferrero Rocher sulla superficie.

Decorazione finale

Decorazione finale

A questo punto il vostro rotolo rocher andrà lasciato in frigorifero a riposare per qualche ora prima di servirlo ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un rotolo di Nutella o un rotolo al cioccolato con crema al mascarpone.

1481545055_097aacf4a01f8355a8600e7e36951959a91ea5c2-255048435

Conservazione

Il rotolo rocher si conserverà per circa 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico oppure coperto con una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il vostro ripieno aggiungendo alla crema al mascarpone anche della panna precedentemente montata a neve. Regolate la quantità di zucchero in base al sapore più o meno dolce che volete dare alla vostra crema. Per la decorazione potete utilizzare una ganache al cioccolato o la stessa crema al mascarpone, decorando poi con una sac à poche con punta stellata oppure cospargendo la superficie del rotolo con una spatola e decorando con i rebbi di una forchetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...