Sbriciolata alla confettura di fragoline

La sbriciolata alla confettura di fragoline è un dolce sano, senza burro e con pochi grassi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

La sbriciolata alla confettura di fragoline è un dolce sano, realizzato senza burro e quindi con meno grassi.

Si tratta, infatti, di una frolla non realizzata come si fa di solito, quindi, con il burro, ma utilizzando al suo posto dell’ottimo olio extravergine d’oliva che renderà la frolla più leggera. Come farcitura una golosissima confettura di fragoline che renderà questo dolce non soltanto molto goloso ma soprattutto profumatissimo. Il risultato sarà genuino, sano e costituirà un’ottima merenda per i più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima sbriciolata alla confettura di fragoline.

Ingredienti

  • 300 g di farina tipo 2
  • 160 g di zucchero
  • 2 uova
  • 70 g di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per farcire

  • 220 g di confettura di fragoline

Preparazione

Per iniziare la preparazione della sbriciolata alla confettura di fragoline dovete partire dalla realizzazione dell’impasto della sbriciolata che ricorda quello di una classica frolla all’olio ma che in questo caso non dovrete compattare così da formare un panetto ma dovrete mantenere sotto forma di sbriciolata.

Sbriciolata alle fragoline - 1

La prima cosa da fare è aggiungere in una ciotola o direttamente sul piano di lavoro la farina. Aggiungete quindi le uova.

Sbriciolata alle fragoline - 2

Aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva direttamente all’interno della ciotola che state utilizzando.

Sbriciolata alle fragoline - 3

Per ultimo aggiungete anche lo zucchero regolando in caso la quantità in base a quanto volete che risulti dolce il vostro impasto e il vostro dolce, tenendo conto della presenza della confettura di fragoline.

Sbriciolata alle fragoline - 4

Una volta aggiunti tutti gli ingredienti amalgamate il tutto con le mani.

Sbriciolata alle fragoline - 5

Non dovrete lavorare l’impasto al fine di compattarlo e ridurlo in un panetto ma dovete sbriciolarlo lavorando con le dita così da rendere l’impasto volutamente non omogeneo e sgretolato.

Sbriciolata alle fragoline - 6

Questo sarà il segreto per un’ottima sbriciolata. Quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza potete passare alla composizione della sbriciolata.

Composizione della sbriciolata

Prendete, quindi, una teglia a cerchio apribile, che vi aiuterà a sformare poi la vostra sbriciolata dopo la cottura, e foderatela con della carta da forno. In alternativa potete ungere con dell’olio. Aggiungete sul fondo dell’impasto e compattatelo leggermente sul fondo.

Sbriciolata alle fragoline - 7

E’ importante non lasciare dei buchi affinché la base sia ben compatta e la confettura che andrete ad aggiungere a breve rimanga perfettamente inglobata all’interno.

Sbriciolata alle fragoline - 8

Quando avrete raggiunto questo risultato potete versare la confettura di fragoline sulla base cercando di non arrivare sui bordi ed evitare fuoriuscite in fase di cottura. A questo punto non vi resta che coprire con la restante parte di impasto. Cercate di coprire praticamente tutta la confettura per avere un effetto omogeneo e non far seccare la confettura una volta messa la torta in forno.

Sbriciolata alle fragoline - 9

A questo punto non vi resta che infornare la sbriciolata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno. Una volta dorata in superficie la vostra sbriciolata potrà essere sfornata e lasciata da parte a freddare. Se lo gradite potete servire con una leggera spolverizzata di zucchero a velo in fette o in simpatici quadrotti che renderanno questa sbriciolata davvero bella anche da presentare a tavola ai vostri ospiti.

1467719088_935ba417b3fb99cf7c8d5252cfa25e7d997a230c-1257124271

Altrettanto interessante sarà preparare una crostata alla marmellata o una sbriciolata alla Nutella, dolci golosi ed amati davvero da tutti, grandi e bambini.

Conservazione

La sbriciolata alla confettura di fragoline si conserva per circa 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, il che può succede a seconda del tipo di farina utilizzato, potete aggiungere qualche cucchiaio di latte. Se non gradite il sapore più deciso dell’olio d’oliva potete sostituirlo in parte con dell’olio di semi, mantenendo in questo modo l’assenza di burro che rende questa torta più leggera e particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...