Sbriciolata con gocce di cioccolato e crema pasticcera alla Nutella

La sbriciolata con gocce di cioccolato e crema pasticcera alla nutella è un dolce molto gustoso, che farà impazzire gli amanti delle crostate e della nutella. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Sbriciolata con gocce di cioccolato e crema pasticcera alla Nutella

La sbriciolata con gocce di cioccolato e crema pasticcera alla nutella è un delizioso dolce che unisce il gusto del cioccolato e la classica crema pasticcera.

Si presenta come una torta dal guscio croccante e friabile e un soprendente interno morbido e gustoso. E’ una torta ideale per la merenda e sicuramente apprezzata sia da adulti che bambini.

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 2 tuorli
  • 300 ml di latte
  • 140 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 2 cucchiai di nutella

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 8 g di lievito vanigliato
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione della sbriciolata

Per iniziare la preparazione come prima cosa preparate la crema pasticcera: sbattete con le fruste i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite poi la farina e infine il latte. Ponete il composto in una terrina e cuocete a fuoco basso per circa 3/5 minuti fino a che la crema non si sarà addensata e sarà diventata lucida.

Una volta cotta, mettete la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare per qualche minuto; quando sarà tiepida aggiungete due cucchiai di Nutella e mescolate il tutto, la crema deve diventare color nocciola.

Successivamente preparate la pasta frolla: amalgamate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida, poi aggiungete la farina precedentemente setacciata, il lievito, l’uovo e le gocce di cioccolato a piacere. Impastate il tutto senza creare una palla omogenea: è meglio lasciare la pasta frolla sbriciolata e a pezzettini.

Imburrate e infarinate una teglia da forno, create il fondo e i bordi della torta ponendo le briciole di pasta frolla e compattandole con le mani. Versate poi la crema pasticcera alla Nutella (circa 2-3 cm) e infine chiudete la torta con uno strato di pasta frolla sbriciolata.

Infornate la torta in forno statico per circa 30 minuti a 200 gradi.

In alternativa potete preparare una sbriciolata alla Nutella o una sbriciolata alle mele.

Conservazione

La sbrisolona si conserva in un contenitore ermetico per circa 2-3 giorni.

I consigli di Silvia

Io ho utilizzato una teglia di diametro 20 cm: in questo modo lo strato di crema viene piuttosto alto e ben visibile. La Nutella deve essere unita alla crema pasticcera quando quest'ultima si è raffreddata per qualche minuto: i due composti così si uniscono in modo omogeneo. Infine questo impasto è adatto per sbrisolone con qualsiasi farcitura: un'altra valida alternativa è porre le gocce di cioccolato non nell'impasto ma nella crema pasticcera classica e farcire la torta con questo tipo di crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...