Sfoglia croccante con crema al mascarpone

La sfoglia croccante con crema al mascarpone è una variante elegante e golosa del classico tiramisù. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Sfoglia croccante con crema al mascarpone

La sfoglia croccante con crema al mascarpone è un dolce davvero delizioso, facile da preparare e soprattutto dalle tante consistenze che lo renderanno irresistibile.

Si parte da una base realizzata non con dei classici savoiardi che caratterizzano il tiramisù che siamo abituati a consumare, ma da un disco di pasta sfoglia farcito poi con una crema al mascarpone ed il tutto decorato con del cacao amaro in polvere. Si tratta di una versione alternativa del classico tiramisù che risulterà però ancora più particolare e soprattutto bello da vedere.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un’ottima sfoglia croccante con crema al mascarpone.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • q.b di caffè solubile
  • q.b. di zucchero

Ingredienti per la crema

  • 500 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova

Ingredienti per cospargere

  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione della sfoglia croccante con crema al mascarpone dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della sfoglia. Prendete il vostro rotolo di pasta sfoglia e con un coppa pasta andate a creare dei dischi della dimensione che più preferite, in base al risultato finale che volete ottenere. Cospargete la vostra sfoglia con del caffè solubile e dello zucchero semolato e mettete in forno a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata.

Per evitare che la pasta sfoglia si gonfi eccessivamente in fase di cottura bucherellate per bene la sua superficie con i rebbi di una forchetta.

Crema al mascarpone

Una volta che i vostri dischi di pasta sfoglia saranno pronti e saranno rimasti da parte a freddarsi potete dedicarvi alla preparazione della crema al mascarpone. Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben areata. A questa dovrete aggiungere anche il mascarpone e continuare a lavorare per qualche altro minuto con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben omogenea.

A parte montate gli albumi con un pizzico di sale fino a quando avranno una consistenza ben compatta. Aggiungete gli albumi alla crema al mascarpone che avete preparato poco prima con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così da non smontare gli albumi. Per dare più consistenza alla vostra crema potete aggiungere anche due fogli di colla di pesce ammorbiditi e strizzati. Una volta ottenuta una crema ben compatta ed omogenea trasferitela all’interno di una sac à poche e mettete in frigorifero a riposare per all’incirca un’ora.

Composizione

Riprendete a questo punto le vostre sfoglie che saranno ben fredde e croccanti e passate alla farcitura. Riprendete la crema e, utilizzando la sac à poche create dei ciuffi sulla superficie così da avere un risultato esteticamente ancora più bello. Potete realizzare un primo disco di crema e poi andare a realizzare sopra dei ciuffi, a seconda dell’effetto finale che volete ottenere.

A questo punto non vi resta che cospargere la crema con del cacao amaro in polvere e far riposare prima di servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un tiramisù con pavesini o un tiramisù pan di stelle.

Conservazione

La sfoglia croccante con crema al mascarpone si conserva per al massimo un giorno per poterne apprezzare le tante consistenze all’interno ed evitare che la sfoglia perda la sua caratteristica croccantezza.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore del vostro dolce aggiungendo delle gocce di cioccolato alla crema al mascarpone oppure sbriciolando sulla superficie dei biscotti al cioccolato ridotti in piccoli pezzi al mixer. Il risultato sarà comunque molto particolare e soprattutto buonissimo. Il suo aspetto molto elegante lo rende perfetto per tantissime occasioni diverse, anche le più formali.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...