Sfogliatine con mele e crema pasticcera

Le sfogliatine con mele e crema pasticcera sono dei dolcetti semplici da preparare, ideali per merenda o per la colazione di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Sfogliatine con mele e crema pasticcera
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le sfogliatine con mele e crema pasticcera sono veramante deliziose. Ottime per la merenda, ma sfiziose da presentare come dessert. Una ricetta molto semplice, che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti.

In pochissimo tempo potete realizzare un dolcetto molto buono e molto simile alle sfogliatine che trovate nelle pasticcerie.

Vediamo insieme come preparare questi deliziosi scrigni di pasta sfoglia che racchiudono al loro interno ingredienti amatissimi da tutti, sia dai grandi ma anche dai più piccoli, e che si prestano per tantissime occasioni.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
  • 1 mela
  • 20 g di burro
  • 25 g di zucchero di canna

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 250 ml di latte
  • q.b di sale
  • scorza di 1 limone

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare queste sfogliatine con mele e crema pasticcera prevede pochi e semplici passaggi.

Come prima cosa preparate della crema pasticcera. Prendete un pentolino e sbattete il tuorlo con i 2 cucchiai di zucchero. Aggiungete un cucchiaio di farina sempre mescolando. Unite a filo il latte fresco intero, qualche pezzo di scorza del limone e un pizzico di sale.

Mettete sul fuoco e portate a bollore per qualche minuto. Lasciate che la crema raffreddi e nel frattempo sbucciate la mela. Eliminate il torsolo e tagliatela a spicchi. Utilizzando un tagliere e un coltello ben affilato, riducete ogni spicchio in fettine sottili e poi ancora in pezzetti piccoli. Mettete la mela con il burro e lo zucchero di canna in una padella e portate sul fuoco. Fate cuocere a fiamma bassa per 6/7 minuti.

Sfogliatine con mele e crema pasticcera

Adesso potete realizzare le vostre sfogliatine. Prendete la pasta sfoglia e dividetela in rettangoli della stessa dimensione. Sulla metà di questi rettangoli stendete una cucchiaiata di crema e una di mele. L’altra metà dei rettangoli dovete inciderli con dei tagli trasversali. Questi saranno i coperchi delle vostre sfogliatine. Sigillateli bene alle basi facendo pressione lungo il perimetro con le dita.

Sistematele su una teglia foderata con carta forno. Cuocete a 220°C per 15 minuti. Le vostre sfoglaitine con crema e mele sono pronte. Potete servirle ancora tiepide: saranno ancora più buone.

In alternativa potete servire dei flauti alle mele o dei bastoncini di sfoglia con Nutella.

Sfogliatine con mele e crema pasticcera

Conservazione

Le sfogliatine con mele e crema pasticcera si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

Le sfogliatine con crema e mele possono essere un delizioso dessert, ma anche un'idea da sfruttare per un tè con le amiche. Se volete render ancora più gustose le vostre sfogliatine potete aggiungere dell'uvetta durante la cottura delle mele.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!