Sfogliatine dolci con crema e mirtilli

Le sfogliatine dolci con crema e mirtilli sono dei dolcetti davvero deliziosi, molto semplici da preparare ma estremamente golosi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Sfogliatine dolci con crema e mirtilli

Le sfogliatine dolci con crema e mirtilli sono una ricetta veloce e semplice per preparare un dessert fresco e colorato.

Dolcetti sfiziosi e delicati da realizzare con la pasta sfoglia già pronta,crema e mirtilli freschi.

Una festa in giardino o il pranzo di Pasqua sarà un’ottima occasione per offrire queste sfogliatine dolci ai vostri ospiti. Fresche e colorate porteranno allegria sulla vostra tavola.

Ma vediamo insieme come prepare le sfogliatine dolci con crema e mirtilli.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 220 ml di latte intero
  • 1 limone
  • 80 g di mirtilli
  • q.b. di mirto
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle sfogliatine dolci con crema e mirtilli come prima cosa accendete il forno ventilato a 200°C.

Tagliate in quadrati uguali di 7cm x 7cm circa il vostro rotolo di pasta sfoglia. Dovrebbero uscire 18 pezzi. Lasciate sei di questi interi che vi serviranno come basi.

Praticate sugli altri un foro rotondo con un tagliabiscotti o con una bocchetta liscia per sac à poche. Sistemate sopra ogni base altri due quadrati. Schiacciate leggermente le vostre sfogliatine con un mattarello. Spolverizzate con poco zucchero a velo e infornate per 15/20 minuti.

Dopo qualche minuto, quando le basi iniziano a gonfiarsi bucherellatele con uno stuzzicadenti o con una forchetta. Nel frattempo preparate la crema.

Mescolate con una frusta il tuorlo con lo zucchero in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate ancora. Unite il latte sempre mescolando, un pizzico di sale e della scorza di limone intera. Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore e continuate a cuocere per un paio di minuti.

Lasciate raffreddare la crema. Riempite le sfogliatine con la crema aiutandovi con una sacca da pasticceria. Decorate con i mirtilli lavati e asciugati. Tagliate dei piccoli spicchi da una fetta di limone e inseriteli nei dolcetti insieme ai ciuffetti di mirto.

Spolverizzate con abbondante zucchero a velo prima di sistemare i dolcetti su un vassoio o su un’alzatina prima di portare in tavola.

In alternativa potete preparare dei ventagli di sfoglia cocco e cioccolato o dei bastoncini di sfoglia con nutella.

Conservazione

Le sfogliatine dolci con crema e mirtilli si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Francesca

Se non avete il mirto a disposizione potete utilizzare delle foglioline di menta per decorare le sfogliatine dolci con crema e mirtilli. Naturalmente potete sostituire i mirtilli utilizzando la frutta che preferite,fragole,lamponi,more…e colorare le vostre sfogliatine a vostro piacere. Potete preparare i cestini di sfoglia in anticipo e conservarli in un contenitore ermetico e assemblare i dolcetti solo qualche ora prima di consumarli,così da evitare che la pasta sfoglia assorba troppa umidità dalla crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...