Smarties Cupcake

Uno smarties cupcake sarà non solo buono da mangiare ma vi conquisterà con la sua allegria e sarà ideale da preparare con i più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Uno smarties cupcake mette allegria, gioia e sopratutto sarà un vero divertimento da potersi concedere con i più piccoli in cucina.

Si tratta di un dolce sbarazzino, ricco di colori e di sfumature di sapore che sarà bellissimo da condividere sin dalla sua preparazione con i più piccoli, che amano spesso cimentarsi in piccole e grandi preparazioni insieme alla propria mamma o alla propria nonna.

In questo caso si parte da un cupcake arricchito da un frosting al mascarpone e decorando il tutto con dei coloratissimi smarties e delle codette di zucchero colorate. Il risultato è un tripudio di sapori e di colori. Un modo per coccolarsi e per passare del tempo in cucina con i propri bambini.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo smarties cupcake.

Ingredienti per i cupcake

  • 150 g di farina 00
  • 170 g di zucchero
  • 140 g di burro
  • 2 uova
  • 4 g di lievito vanigliato

Ingredienti per il frosting

  • 200 g di mascarpone
  • 200 g di panna
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Ingredienti per decorare

  • q.b di smarties
  • q.b di codette colorate

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli smarties cupcake dovete partire dalla base, ovvero dai cupcake che poi andrete a decorare.

Come prima cosa dovrete aggiungere in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorare con una frusta per qualche minuto. Aggiungete, quindi, il burro che avrete precedentemente fuso a bagnomaria o messo per pochi secondi al microonde e lasciato da parte per qualche minuto ad intiepidirsi. In alternativa potete utilizzare del burro a temperatura ambiente così che sia molto lavorabile.

Aggiungete, quindi, la farina, precedentemente setacciata, e continuate a lavorare, con una frusta a mano oppure in planetaria, così da amalgamarla per bene. Aggiungete, quindi, il lievito vanigliato, anche questo preferibilmente setacciato così da evitare la formazione di spiacevoli grumi che rovinerebbero l’effetto finale. Se lo desiderate, potete aggiungere anche i semi di una bacca di vaniglia oppure una bustina di vanillina.

Fatto questo continuate a lavorare per qualche minuto fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio, denso ma sopratutto omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono fusi alla perfezione. Non resta, quindi, che disporre dei pirottini all’interno di un apposito stampo per muffin e riempirli per massimo i 2/3.

La quantità di impasto all’interno dei pirottino è molto importante per evitare veri disastri. Non esagerate, infatti, con le quantità altrimenti potreste vedere sbordare i vostri muffin e sopratutto rischiereste di avere un risultato esteticamente non molto bello. Scegliete i pirottini che più preferite, i classici di carta o quelli più rigidi, come in questo caso, e regolatevi di conseguenza con la quantità di impasto.

Una volta riempiti i pirottini andranno messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Saranno pronti quando saranno ben dorati. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornarli per essere certi che siano perfettamente cotti all’interno. Mentre li lasciate da parte a freddare passate alla preparazione del frosting.

Come prima cosa montate la panna a neve ben ferma. In una ciotola aggiungete il mascarpone e lavorate lo con le fruste elettrice insieme allo zucchero a velo. Quando avrete ottenuto una crema potete aggiungere la panna ed amalgamare il tutto, utilizzando una spatola o continuando a montare con le fruste. Dovrete ottenere una consistenza molto densa, altrimenti l’effetto finale non sarà lo stesso.

Riprendete, quindi, i vostri cupcake e decorate con il frosting utilizando una sac à poche con punta stellata grande. Decorate con delle codette colorate e con degli smarties.

In alternativa potete preparare degli oreo cupcake o dei cupcake Mimosa.

Conservazione

Gli smarties cupcake si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate attenzione alla quantità di composto inserito all’interno dei pirottini. Se volete potete aromatizzare ancora di più aggiungendo della scorza di limone o di arancia. Al posto del frosting al formaggio potete utilizzare della semplice panna montata o, per una resa estetica migliore, della crema al burro che avrà una consistenza davvero perfetta. Sbizzarritevi con le decorazione, scegliendo anche dei biscottini o dei cereali al cioccolato, mantenendo in questo modo l’aspetto sbarazzino di questo dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...