Struffoli napoletani

Gli struffoli napoletani sono dei dolci tipici del periodo natalizio, dal sapore dolce inconfondibile. Ecco la ricetta ed alcune varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Struffoli napoletani

Gli struffoli napoletani sono dei dolci tipici della tradizione napoletana, che vengono realizzati solitamente nel periodo natalizio.

Si tratta di piccole palline di pasta dolce che vengono poi fritte ed immerse nel miele e poi decorate con delle codette colorate che danno a questo piatto un aspetto ancora più particolare. Si tratta di un piatto della tradizione, realizzato durante il periodo natalizio e che viene conosciuto anche in tutto il mondo.

Si tratta di un piatto diffuso in varie regioni dell’Italia meridionale dove esistono varie versioni a seconda della zona in cui viene preparato e di conseguenza può avere anche vari nomi. Una ricetta tradizionale che potrà essere realizzata anche con strumentazioni più all’avanguardia.

Gli struffoli Bimby, ad esempio, saranno pronti in pochi minuti e risulteranno davvero irresistibili come gli originali.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi struffoli napoletani.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 60 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 4 uova
  • 2 tuorli
  • 20 ml di liquore all’anice
  • q.b di scorza d’arancia

Ingredienti per condire

  • 200 g di miele
  • 40 g di arance candite
  • 40 g di cedro candito
  • q.b di ciliegie candite
  • q.b di codette

Come fare gli struffoli napoletani

Per iniziare la preparazione degli struffoli napoletani dovete partire dal burro, che dovrà essere fuso a bagnomaria e sciolto a microonde per qualche minuto e poi lasciato da parte ad intiepidirsi.

Nel frattempo, in una ciotola, mischiate insieme farina, uova, zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia ed anche il burro precedentemente fuso ed ormai ben tiepido. Per ultimo aggiungete anche il liquore all’anice ed iniziate ad impastare il tutto all’interno della ciotola e poi direttamente sul piano di lavoro. Dovrete ottenere un panetto molto omogeneo e ben compatto.

Fatto questo il vostro impasto dovrà riposare per circa 30 minuti coperto con un canovaccio. Soltanto terminato il periodo di riposo potete dividere il vostro panetto in circa otto parti ciascuna delle quali dovrà diventare un filoncino, che dovrete dividere in piccoli tocchetti utilizzando un tarocco o un coltello ben affilato.

I pezzettini di pasta andranno quindi fritti in abbondante olio di semi portato ad una temperatura di circa 170-180°C. Una volta cotti, dopo circa quattro minuti potrete toglierli dall’olio e trasferirli su un vassoio o un piatto coperto con carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso.

Continuate in questo modo fino a quando avrete fritto tutti i vostri struffoli. Una volta freddi dovrete passare alla decorazione. In una pentola ben capiente mettete il miele ed aggiungete gli struffoli. Fate andare a fiamma molto bassa e dopo qualche minuto, quando avrete amalgamato il tutto, potete spegnere la fiamma ed aggiungere l’arancia ed il cedro canditi. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto i vostri struffoli sono pronti per essere serviti.

Potete dargli una forma corona, come si fa solitamente, distribuendo gli struffoli in cerchio oppure semplicemente disponendoli su un vassoio. Decorateli con delle ciliege candite e delle codette colorate.

Ricetta-struffoli

Struffoli Bimby

Gli struffoli bimby saranno buoni come gli originali ma realizzarli sarà ancora più semplice.

In questo caso, infatti, dovrete realizzare l’impasto base all’interno del boccale facendo lavorare tutti gli ingredienti per qualche minuto. Dapprima polverizzate lo zucchero, magari insieme a della scorza di limone o di arancia, e successivamente aggiungete gli altri ingredienti.

Lavorate per 2 minuti con Funzione Spiga fino a quando avrete ottenuto un panetto ben omoheneo, che poi dividerete in piccole parti a formare dei cordoncini e successivamente le piccole palline che poi costituiscono gli struffoli.

Struffoli al forno

Per gli amanti dei dolci più leggeri potete optare per una versione al forno dei classici struffoli napoletani secondo la ricetta originale.

Dovrete partire sempre dall’impasto base, ma le palline ottenute non andranno fritte nell’olio caldo ma cotte in forno su una teglia precedentemente foderata con della carta forno. Solo una volta cotti potrete condirli e decorarli.

Struffoli morbidi

Se volete rendere i classici struffoli, detti anche cicerchiata, più particolari potete prepararli in versione morbida. Come? vi basterà aggiungere all’impasto un pizzico di bicarbonato.

In questo modo avranno una consistenza meno croccante ma più morbida che li renderà molto particolari ed ancora più irresistibili

Conservazione degli struffoli

Gli struffoli napoletani si conservano per circa 4 giorni sotto una campana di vetro all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Se non amate la frutta candita potete ometterla oppure sostituirla con delle scaglie di cioccolato. In alternativa potete realizzare gli struffoli anche al forno cuocendoli per circa 15 minuti a 200°C. Una volta pronti potete potrete proseguire la lavorazione come suddetto ottenendo comunque un risultato perfetto ed un piatto amatissimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...