Tartufini al caffè e frutta secca

I tartufini al caffè e frutta secca sono dei dolcetti semplici da preparare ma davvero deliziosi ed irresistibili. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tartufini al caffè e frutta secca

I tartufini al caffè e frutta secca sono dei dolcetti facili da preparare ma di sicuro effetto. Il procedimento, se preparate il caffe ed il burro insieme all’impasto, e se seguite attentamente i passi sotto elencati sarà molto veloce e sempli.

Ideali per pranzi non troppo pesanti, a base di carne o verdure, quando si hanno ospiti a casa, dato il prezzo contenuto degli ingredienti di questo dolce e l’elevata velocità di preparazione.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 500 g di cioccolato extra fondente
  • 250 g di zucchero a velo
  • 100 g di nocciole
  • 100 g di mandorle
  • 1 tazzina di caffè
  • 60 g di burro
  • 120 g di cacao in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei tartufini al caffè e frutta secca preparate un normale caffè forte, mettetelo in una tazzina e lasciatelo raffreddare per almeno 15 minuti.

Intanto incominciate a grattugiare il cioccolato fondente con una grattugia in modo da ottenere una polvere molto sottile e ponete il ricavato in una terrina dalle sponde medio alte. Incorporatevi le nocciole tritate non troppo finemente insieme alle mandorle, poi aggiungetevi lentamente il caffè mentre amalgamate il composto lo zucchero e il burro lasciato ad ammorbidirsi a temperatura ambiente per almeno 10 minuti. Lavorate gli ingredienti con una spatola fin ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Mettete il recipiente nel frigorifero per dieci minuti, in modo da compattare l’impasto, poi estraetelo e formate con l’impasto tante palline delle dimensioni di 3 cm o 4 cm al massimo. Passatele velocemente nel cacao in polvere (non esagerate nel passarlo nel cacao altrimenti si rischia di coprire il sapore del caffe e quindi rovinare il gusto del dolce) quindi sistematele in piccoli pierottini di carta piegata.

Non vi resta, qiundi, che servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei tartufini al cioccolato o dei tartufini caffè e cioccolato.

Conservazione

i tartufini al caffè e frutta secca si conservano per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermetico.

I consigli di Patrizia

Questa è una ricetta di mia nonna che faceva quasi a tutti gli avvenimenti importanti, essendo un dolce molto buono e facile da preparare. Vi consiglio di seguire attentamente i passi elencati per evitare di sbagliare il procedimento, e di prepararli il giorno stesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...