Tartufini caffè e cioccolato

I tartufini caffè e cioccolato sono dei dolcetti che si preparano velocemente e senza cottura, perfetti per accompagnare un caffè o a fine pasto. Vediamo insieme come prepararli ed alcune alternative altrettanti veloci e sfiziose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tartufini caffè e cioccolato

I tartufini caffè e cioccolato sono dei dolcetti facilissimi da preparare e che richiedono davvero pochissimi minuti del nostro tempo. Tutto questo rende questi piccoli dolcetti davvero perfetti per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina o per chi riceve delle visite improvvise ma non vuole rinunciare a portare a tavola qualcosa di elaborato e saporito.

I tartufini caffè e cioccolato si preparano velocemente e non richiedono cottura, il che li rende ideali anche nella stagione estiva quando non si ha voglia di accendere il forno o di stare a lungo ai fornelli.

I tartufini caffè e cioccolato sono ottimi per accompagnare un caffè o come piccolo dessert, elegante e raffinato. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi tartufini caffè e cioccolato.

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato al latte
  • 230 g di cioccolato fondente
  • 30 g di burro
  • 180 ml di panna
  • 100 g di biscotti secchi
  • 2 cucchiai di caffè solubile

Ingredienti per la copertura

  • Cacao amaro in polvere q.b.

Tartufini-caffè-e-cioccolato-157119

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei tartufini caffè e cioccolato dovete partier dedicandovi al cioccolato. Sia quello al latte che quello fondente, infatti, andranno tritati al coltello.

Fatto questo spostatevi sui fuochi ed in un pentolino abbastanza capiente aggiungete la panna ed il caffè solubile. Fate sfiorare il bollore ed a quel punto, a fiamma spenta, aggiungete il burro ed il cioccolato. Amalgamate il tutto così da ottenere una crema densa ed omogenea.

Adesso prendete i biscotti secchi e tritateli molto finemente al mixer così da ottenere un composto sabbioso, che dovrete aggiungere in una ciotola insieme al composto con panna e cioccolato realizzato prima. Amalgamate il tutto e riponete in frigorifero per circa un’ora a freddarsi.

Trascorso questo lasso di tempo potete procedere alla realizzazione dei tartufini caffè e cioccolato andando a realizzare delle piccole palline che andrete poi ad adagiare su un vassoio foderato con della carta da forno.

Rimettete i tartufini caffè e cioccolato in frigo per un’ora circa. A questo punto potete passare i tartufini caffè e cioccolato nel cacao amaro in polvere e poi aggiungerli all’interno di un pirottino per servirli ai vostri ospiti.

Tartufini-caffè-e-cioccolato-157119

Consigli e varianti

I tartufini caffè e cioccolato possono essere realizzati anche con un sapore di caffè più predominante. Basta aggiungere un altro paio di cucchiai di caffè solubile.

I tartufini caffè e cioccolato sono ottimi e molto amati ma in alternativi potete servire dei classici tartufini al cioccolato, delle palline di nutella e cocco o dei tartufini al cioccolato bianco e cocco. Tutti doletti irresistibili. Se avete voglia di stupire e deliziare perfetti anche dei Nutellotti.

Conservazione

i tartufini caffè e cioccolato si conservano per 4-5 giorni in frigorifero chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...