Tiramisù alla Nutella con panna

Il tiramisù alla Nutella con panna è una variante del classico tiramisù alla Nutella realizzato con una crema senza uova. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tiramisù alla Nutella con panna

Il Tiramisù alla Nutella con panna è un dolce al cucchiaio facilissimo da realizzare, non necessita di cottura e piace a tutte le età. Un’idea alternativa al classico tiramisù alla Nutella ma con una crema senza uova, così da poterlo gustare anche in estate e che sarà perfetto anche per chi non può consumare uova crude.

Realizzare il tiramisù alla Nutella con panna è davvero semplicissimo, non richiede alcuna abilità ed inoltre ha un costo basso. Può essere servito in coppette finger food oppure in un’unica teglia, tagliato a quadratini.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 300 g di savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 300 ml di panna da montare
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiaini di cacao in polvere
  • q.b di nutella

Preparazione

Per realizzare il tiramisù alla Nutella con panna innanzitutto mettete la panna fresca in una ciotola fredda, che avrete messo precedentemente in freezer per 15 minuti circa. Montate la panna a neve fermissima insieme a 2 cucchiai di zucchero a velo. Quando la panna sarà perfettamente montata, amalgamatela delicatamente al mascarpone, facendo attenzione a non smontare il composto. Solo se necessario, aggiungete un altro cucchiaio di zucchero a velo.

In una ciotola a parte mettete il latte, 1 cucchiaio di zucchero a velo e il cacao amaro in polvere. Mescolate energicamente per evitare la formazione di eventuali grumi.

Prendete una pirofila abbastanza capiente e bagnate i savoiardi uno alla volta nel latte, usciteli velocemente e posizionateli all’interno della pirofila. Coprite i biscotti con uno strato generoso di crema al mascarpone e panna e poi aggiungete anche la Nutella a cucchiaiate.

Posizionate un altro strato di biscotti leggermente inzuppati nel latte e cacao e ripetete l’operazione di farcitura con la crema e qualche cucchiaio di Nutella. Livellate bene la crema e completate il dolce con una spolverizzata di cacao amaro in polvere. Ponete il tiramisù alla Nutella senza uova in frigorifero e lasciatelo riposare per circa 3-4 ore prima di consumarlo. Ottimo anche il giorno dopo!

In alternativa potete preparare un tiramisù con pavesini o un tiramisù con panna.

Conservazione

Il tiramisù alla Nutella con panna si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

I consigli di Giovanna

Utilizzate solo panna fresca e mascarpone di qualità, per la riuscita perfetta del dolce. Questo dolce si accompagna perfettamente con uno spumante Moscato d'Asti oppure con un Passito di Pantelleria.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...