Tiramisù con fragole e cioccolato bianco

Il tiramisù con fragole e cioccolato bianco è un dolce dal sapore fresco e delicato ma davvero irresistibile. Vediamo come prepararlo ed alcune varianti altrettanto appetitose per i vostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tiramisù con fragole e cioccolato bianco

Il tiramisù con fragole e cioccolato bianco è un dolce davvero molto goloso e fresco, che si presta bene alla stagione estiva in cui le fragole sono di stagione e il sapore fresco di questo dolce sarà particolarmente apprezzato. La composizione a strati è quella classica del tiramisù ma la crea sarà arricchita dal cioccolato ed i savoiardi saranno resi ancora più ricchi da una bagna alle fragole. Vediamo insieme come preparare un ottimo tiramisù con fragole e cioccolato bianco.

Ingredienti

  • 300 g di savoiardi
  • 4 uova
  • 80 g di zucchero
  • 300 g di mascarpone
  • 140 g di cioccolato bianco
  • 180 ml di panna
  • 350 g di fragole

Ingredienti per la bagna

  • 130 g di fragole
  • 60 g di zucchero semolato
  • 100 ml di acqua

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tiramisù con fragole e cioccolato bianco dovete partire dalla bagna alle fragole che vi servirà per ammorbidire ed arricchire i savoiardi. Come prima cosa dedicatevi alle fragole, che andranno pulite e ridotte in pezzetti ed aggiunte all’interno di un mixer insieme allo zucchero semolato.

Tiramisù con fragole e cioccolato bianco-126059

Aggiungete anche l’acqua frullate il tutto per qualche secondo. Quando avrete ottenuto un composto ben liscio potete interrompere la lavorazione. Adesso dedicatevi alla realizzazione della crema al cioccolato bianco.

Come prima cosa dedicatevi al cioccolato, che andrà tritato al coltello e poi sciolto in un pentolino a bagnomaria oppure al microonde. Quando il cioccolato si sarà sciolto perfettamente aggiungetelo in una ciotola e lavoratelo insieme al mascarpone.

Adesso dedicatevi alle uova. Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero a formare una crema, mentre gli albumi andranno montati a neve. Aggiungete alla crema con i tuorli il mascarpone ed il cioccolato fusi prima ed amalgamate il tutto. Aggiungete, quindi, gli albumi con movimenti molto delicati per non smontarli.

Dedicatevi quindi alla panna che andrà montata a neve ben ferma e poi aggiungerà al composto preparato prima con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso così da non smontare la panna che avete appena preparato.

Fatto questo dedicatevi alle fragole, che andranno pulite e ridotte in fettine. A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione del vostro tiramisù con fragole e cioccolato bianco. Come prima cosa create il primo strato di savoiardi e poi, utilizzando un cucchiaio andate a bagnare la loro superficie. In alternativa potete anche immergere i savoiardi all’interno della bagna ma dipende da quanto volete che il sapore della bagna sia forte all’interno del vostro dolce.

Una volta creato il primo strato aggiungete poi uno strato di crema e livellate per bene il tutto a formare uno strato perfetto. Aggiungete quindi uno strato di fette di fragole e poi continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati che desiderate.

Terminate con uno strato di crema al cioccolato e delle fragole per decorare la superficie del vostro tiramisù con fragole e cioccolato bianco. Il tiramisù con fragole e cioccolato bianco andrà messo quindi in frigorifero per almeno 2-3 ore così che tutti i sapori si fondano completamente ed il vostro dolce risulti davvero armonioso.

Tiramisù con fragole e cioccolato bianco-126059

Consigli e varianti

La crema può essere realizzata anche senza uova. In questo caso dovrete aggiungere insieme cioccolato fuso, mascarpone e panna montata con lo zucchero (meglio se a velo). Una buona alternativa per chi non ama o tollera le uova.

Il tiramisù con fragole e cioccolato bianco è un ottimo dolce, ma in alternativa potete realizzare un tiramisù alle fragole, un tiramisù alla frutta o delle versioni più classiche con panna o il semplice e intramontabile tiramisù. Tutti piatti che lasceranno tutti senza parole.

Conservazione

Il tiramisù con fragole e cioccolato bianco si conserva per 3 giorni al massimo in frigorifero coperto con della pellicola trasparente o chiuso all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...