Tiramisù con yogurt greco e melagrana

Il tiramisù con yogurt greco e melagrana è una variante del classico tiramisù in cui il mascarpone viene sostituito dallo yogurt greco. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tiramisù con yogurt greco e melagrana

Il tiramisù con yogurt greco e melagrana è una variante del classico tiramisù realizzato in questo caso con lo yogurt greco al posto del mascarpone. Il tutto poi viene arricchito dalla presenza della melagrana che rende questo dolce ancora più particolare.

Una preparazione molto semplice ma un risultato originale, particolare e sicuramente unico nel suo genere.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 2 bicchieri di yogurt greco
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 melagrane
  • 2 cucchiaini di farina di cocco
  • q.b. di pavesini

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tiramisù con yogurt greco e melagrana lavate le melagrane e dividetele a metà per fare in modo che possiate spremerle come si fa con le arance.

Spremetele nello spremiagrumi e filtrate il liquido all’interno di un piccolo pentolino. Aggiungete al liquido ottenuto 1 cucchiaio di zucchero semolato, mescolate bene e mettete a scaldare, portando a bollore e facendo bollire fino a quando non si sarà formato uno sciroppo abbastanza denso.

Sbattete il tuorlo dell’uovo che avrete separato dalla chiara con il cucchiaio di zucchero rimasto fino a che non otterrete un composto spumoso al quale andrete ad aggiungere lo yogurt e la chiara montata a neve ben ferma.

Incorporate bene la chiara cercando di fare attenzione a non “smontarla”. Fate una base con un cucchiaio di crema ottenuta sopra al piatto di portata, poi bagnate i pavesini nello sciroppo di melagrana e coprite con la crema. Alternate almeno due strati, finendo con la crema che dovrà coprire tutto. Aggiungete qualche chicco di melagrana e cospargete di cocco. Tenete in frigo prima di servire.

In alternativa potete preparare un tiramisù con pavesini o un tiramisù con pan di stelle.

Conservazione

Il tiramisù con yogurt greco e melagrana si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero.

I consigli di Silvia

Prima di servire è necessario conservare il dolce almeno per un'ora in frigo così che la crema si stabilizzi bene. La farina di cocco da spargere nella superficie del dolce va utilizzata poco prima di servire per non farla diventare troppo molliccia e di conseguenza farla assorbire dalla crema di yogurt.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...