Tiramisù di biscotti

Il tiramisù di biscotti è un'alternativa al classico ed amatissimo tiramisù in cui i savoiardi sono sostituiti dai biscotti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tiramisù di biscotti

Il tiramisù di biscotti è un’alternativa al classico tiramisù che prepariamo da sempre e che viene amato e conosciuto in tutto il mondo. In questo caso, infatti, al posto dei classici savoiardi vengono utilizzati dei biscotti, che possono essere al cacao oppure no, in base al risultato finale che volete ottenere.

La preparazione è del tutto simile rispetto a quella del classico tiramisù che conosciamo ma il risultato finale sarà ancora più curioso e particolare e potete realizzare svariate varianti utilizzando il tipo di biscotto che più preferite. Per un goloso tiramisù biscotti al cioccolato o alle nocciole saranno davvero deliziosi!

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tiramisù di biscotti ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 500 g di biscotti
  • 500 g di mascarpone
  • 250 ml di panna da montare
  • q.b di caffè
  • q.b di latte
  • 160 g di zucchero
  • q.b di cacao in polvere
  • 4 uova

Preparazione

Per la preparazione del tiramisù di biscotti dovete partire dalla realizzazione della crema al mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto ben areato e cremoso a cui dovrete aggiungere poi il mascarpone poco per volta continuando a lavorare con le fruste.

A parte lavorate gli albumi per montarli a neve ben ferma ed aggiungete quindi al composto con il mascarpone. Nel frattempo dedicatevi alla panna che dovrà essere montata a neve ed aggiunta anch’essa al composto con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così da ottenere una crema perfettamente areata e molto cremosa.

Fatto questo non vi resta che prendere i biscotti secchi ed intingerli in una soluzione di caffè e latte, nelle proporzioni che più preferite a seconda del risultato che volete ottenere, e realizzare un primo strato di biscotti all’interno della pirofila nella quale servirete il tiramisù di biscotti.

Fatto questo create uno strato di crema e stendete quindi un altro strato di biscotti sempre inzuppati come fatto precedentemente .Create quindi un altro strato di crema ed un altro strato ancora di biscotti sempre inzuppati e continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati che volete creare o fino a quando avrete esaurito gli ingredienti. Terminate la preparazione con un abbondante strato di crema al mascarpone e spolverizzate la superficie con abbondante cacao amaro in polvere.

Il tiramisù di biscotti andrà lasciato in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore prima di servirlo ai vostri ospiti così che i biscotti possano ammorbidirsi per bene.

In alternativa potete preparare un tiramisù con panna o un tiramisù con Nutella.

Conservazione

Il tiramisù di biscotti si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero o all’interno di un contenitore ermetico coperto con un coperchio.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più la vostra preparazione utilizzando dei biscotti più golosi rispetto ai classici biscotti secchi, come ad esempio dei biscotti al cacao. Se lo desiderate potete anche realizzare una crema senza utilizzare le uova, amalgamando insieme mascarpone e zucchero ed aggiungendo la panna montata. Per arricchire ancora, in questo caso, potete aggiungere del latte condensato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...