Tiramisù fragole e cocco

Il tiramisù fragole e cocco è una variante del classico tiramisù amato e conosciuto in tutto il mondo. Fragole e cocco lo renderanno fresco e leggero. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tiramisù fragole e cocco

Il tiramisù fragole e cocco è una ricetta facile e veloce da realizzare. Un tiramisù più leggero dal solito perché è realizzato senza panna e uova.

Questo scenografico dolce è molto goloso e si gusta volentieri nelle prime giornate calde della primavera ed è perfetto quando si ha voglia di un dessert fresco, leggero e saporito. Inoltre è ottimo da offrire anche ai piccoli perchè privo di liquori.

Vediamo quindi, come preparare questo tiramisù fragole e cocco.

Ingredienti

  • 200 g di savoiardi
  • 200 g di fragole
  • q.b di succo di frutta
  • 250 g di mascarpone
  • 125 g di yogurt al cocco
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di cocco rapé

Preparazione

Per la preparazione del tiramisù fragole e cocco cominciate con la preparazione della crema. In una ciotola capiente versate il mascarpone, lo yogurt dolce al gusto di cocco, lo zucchero e il cocco essiccato grattugiato, lasciandone da parte un poco per decorare la superficie alla fine. Mescolate bene, amalgamando bene gli ingredienti. Dopodiché lavate bene le fragole e tagliatele in fettine. Lasciatele da parte.

Nel frattempo, in una ciotola larga, versate un bicchiere di succo di frutta ace. In alternativa si può usare il caffè come si prepara sempre il tiramisù, ma visto che questo dolce lo possono consumare anche i bambini si usa qualche succo di frutta a loro gradimento. Bagnate i savoiardi uno alla volta e sistemateli in un piatto da portata e sopra spalmate la crema e le fettine di fragola.

Aggiungete di nuovo del succo di frutta ace e fate ancora un altro strato di savoiardi bagnati, uno di crema e sopra le fettine di fragole. Alla fine cospargete la superficie di cocco grattugiato.Tenete il tiramisù fragole e cocco in frigo per almeno 1 ora prima di servirlo. 

In alternativa potete preparare un tiramisù ricotta e fragola o un tiramisù alla panna.

Conservazione

Il tiramisù fragole e cocco si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

I consigli di Vittoria

Questa ricetta può fare da capofila per altri tiramisù, sempre leggeri e gustosi. L'estate porta con sè gustosi frutti che potremo utilizzare per realizzarne di diversi e tutti golosi. Golosissimo dolce dove strati di crema si alternano a biscotti e salse di frutta. Tutte irresistibili ed a prova di goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...