Tiramisù primaverile

Il tiramisù primaverile è una variante del classico tiramisù con il caffè arricchito dalla presenza delle fragole intere e frullate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tiramisù primaverile

Il tiramisù primaverile è un vero e proprio inno a questa splendida stagione, di cui le fragole sono in assoluto l’emblema. Con l’arrivo delle belle giornate aumenta anche la voglia di gustare dei dessert freschi e super colorati.

Immancabili i savoiardi e il mascarpone, protagonisti indiscussi del tiramisù classico, a cui si aggiunge il il sapore dolce delle fragole e la leggerezza della panna montata. Il tiramisù primaverile è un dessert decisamente fresco, cremoso, profumato e che piace a tutti, grandi e piccoli!

Ingredienti

  • 500 g di fragole
  • 2 tuorli
  • 250 ml di latte
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di savoiardi
  • 250 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaio di rum

Preparazione

Per preparare il tiramisù primaverile è necessario partire dalle fragole: bisogna lavarle, togliere il picciolo e tagliarle a piccoli pezzetti in una ciotola, a cui vanno poi aggiunti due cucchiai di zucchero.

Una volta tagliate le fragole, si procede con la preparazione del frullato che servirà per inzuppare i savoiardi. Quindi, in una ciotola dai bordi alti, versate 125 ml di latte e aggiungete due cucchiai di fragole a pezzetti, quindi azionare il frullatore ad immersione. Nel frattempo scaldate il latte rimanente a fuoco basso in un pentolino. Ora resta solo da preparare la crema di mascarpone.

Preparazione crema al mascarpone

Mescolate i tuorli con due cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungetevi il mascarpone e amalgamatelo bene con le fruste elettriche fin quando non ci saranno più grumi. A parte montate la panna con due cucchiai di zucchero e unire anch’essa al composto, mescolando bene dal basso verso l’alto con delicatezza per non farla smontare. Unire infine un cucchiaio di rum.

1464254771_df7b4a21e39077107a451bc045d46ac35aa285da-806437417

Composizione del tiramisù primavera

Bagnate i savoiardi prima nel latte tiepido, poi nel frullato di fragole preparato prima e disponeteli nella teglia. Aggiungere uno strato di crema, poi le fragole a pezzetti e continuate allo stesso modo per altri due strati. Fate compattare in frigo per qualche ora prima di servire.

In alternativa potete preparare un tiramisù alle fragole senza latte o un tiramisù alle fragole senza lattosio.

Conservazione

Il tiramisà primavera si conserva per alcuni giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sanny

I tuorli servono a rendere la crema di mascarpone molto più omogenea ma si possono anche evitare: il gusto del tiramisù non cambierà. E' consigliabile poi preparare il tiramisù qualche ora prima per farlo compattare bene e gustarlo al meglio. Infine il rum si può sostituire con qualche goccia di aroma alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...