Tiramisù primaverile

Il tiramisù primaverile è una variante del classico tiramisù con il caffè arricchito dalla presenza delle fragole intere e frullate. Ecco la ricetta

Tiramisù primaverile
Difficoltà
Preparazione
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il tiramisù primaverile è un vero e proprio inno a questa splendida stagione, di cui le fragole sono in assoluto l’emblema. Con l’arrivo delle belle giornate aumenta anche la voglia di gustare dei dessert freschi e super colorati.

Immancabili i savoiardi e il mascarpone, protagonisti indiscussi del tiramisù classico, a cui si aggiunge il il sapore dolce delle fragole e la leggerezza della panna montata. Il tiramisù primaverile è un dessert decisamente fresco, cremoso, profumato e che piace a tutti, grandi e piccoli!

Ingredienti

  • 500 g di fragole
  • 2 tuorli
  • 250 ml di latte
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di savoiardi
  • 250 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaio di rum

Preparazione

Per preparare il tiramisù primaverile è necessario partire dalle fragole: bisogna lavarle, togliere il picciolo e tagliarle a piccoli pezzetti in una ciotola, a cui vanno poi aggiunti due cucchiai di zucchero.

Una volta tagliate le fragole, si procede con la preparazione del frullato che servirà per inzuppare i savoiardi. Quindi, in una ciotola dai bordi alti, versate 125 ml di latte e aggiungete due cucchiai di fragole a pezzetti, quindi azionare il frullatore ad immersione. Nel frattempo scaldate il latte rimanente a fuoco basso in un pentolino. Ora resta solo da preparare la crema di mascarpone.

Preparazione crema al mascarpone

Mescolate i tuorli con due cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungetevi il mascarpone e amalgamatelo bene con le fruste elettriche fin quando non ci saranno più grumi. A parte montate la panna con due cucchiai di zucchero e unire anch’essa al composto, mescolando bene dal basso verso l’alto con delicatezza per non farla smontare. Unire infine un cucchiaio di rum.

1464254771_df7b4a21e39077107a451bc045d46ac35aa285da-806437417

Composizione del tiramisù primavera

Bagnate i savoiardi prima nel latte tiepido, poi nel frullato di fragole preparato prima e disponeteli nella teglia. Aggiungere uno strato di crema, poi le fragole a pezzetti e continuate allo stesso modo per altri due strati. Fate compattare in frigo per qualche ora prima di servire.

In alternativa potete preparare un tiramisù alle fragole senza latte o un tiramisù alle fragole senza lattosio.

Conservazione

Il tiramisà primavera si conserva per alcuni giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sanny - Organizzo e Cucino

I tuorli servono a rendere la crema di mascarpone molto più omogenea ma si possono anche evitare: il gusto del tiramisù non cambierà. E' consigliabile poi preparare il tiramisù qualche ora prima per farlo compattare bene e gustarlo al meglio. Infine il rum si può sostituire con qualche goccia di aroma alla vaniglia.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!