Torta 12 cucchiai alle mele

La torta 12 cucchiai alle mele è una variante semplice e veloce della classica torta di mele della nonna. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta 12 cucchiai alle mele

La torta 12 cucchiai alle mele è la classica torta di mele che è sempre bello portare a tavola per la prima colazione e/o la merenda di grandi e piccini.

Facile e veloce da preparare questa torta non richiede l’utilizzo della bilancia, come strumento di misura infatti vi occorrerà semplicemente un cucchiaio.

Le mele tagliate a cubetti ed inserite nell’impasto rendono lo stesso soffice e umido al tempo stesso; la frutta invece tagliata a fettine decora perfettamente la superficie del dolce rendendolo oltre che buono molto bello da vedere.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 12 cucchiai di farina di farro
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 2 limoni
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero di canna
  • 4 mele
  • 1 pizzico di sale
  • 12 cucchiai di olio di semi
  • 12 cucchiai di latte di soia
  • q.b di cannella
  • 1 aroma vaniglia
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta 12 cucchiai alle mele sbucciando tre mele di piccola dimensione e tagliandole in tanti piccoli cubetti. Mettete i pezzetti di frutta in una ciotola ed irrorateli con il succo di un limone. Sbucciate un’altra mela e tagliatela in tante fettine sottili, vi serviranno per la decorazione del dolce.

A questo punto cominciate a lavorare con uno sbattitore elettrico le uova assieme allo zucchero finché non otterrete un composto gonfio e spumoso. Senza smettere di lavorare gli ingredienti aggiungete il latte e l’olio di semi. Unite in una ciotola la farina ed il lievito e aggiungeteli a più riprese al resto dell’impasto riducendo la velocità delle fruste.

Incorporate l’aroma di vaniglia, la cannella (mettetene a vostro piacimento, a seconda di quanto volete che si senta) ed il pizzico di sale e lavorate un altro po’ in modo che tutti gli ingredienti si mescolino tra loro.

Aggiungete le mele a cubetti e questa volta mescolate l’impasto aiutandovi con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti. Versate tutto in uno stampo del diametro di 22/24 cm che avrete precedentemente imburrato ed infarinato.

Sistemate le fettine di mela sulla superficie in modo da creare una bella decorazione a spirale. Spolverate il dolce con dello zucchero di canna ed infornate a 180°C (modalità statico) per 50 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene.

Trasferite la vostra torta soffice 12 cucchiai alle mele su un piatto da portata, spolverate con dello zucchero a velo e servite pure in tavola.

In alternativa potete preparare un ciambellone 12 cucchai o una torta 7 vasetti.

Conservazione

La torta 12 cucchiai alle mele si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Se volete potete aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato, renderanno il vostro dolce ancora più gustoso e gradito dai vostri bambini. Se non avete problemi di intolleranza al lattosio per la realizzazione di questa ricetta potete utilizzare il latte intero, il risultato sarà ugualmente ottimo. Fate sempre la prova stecchino prima di tirare fuori lo stampo dal forno, se sarà asciutto anche dopo averlo inserito nel dolce vorrà dire che potete sfornare la torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...