Torta 3 ingredienti al cioccolato

La torta 3 ingredienti al cioccolato è un dolce che si prepara in pochissimi minuti ma che sarà perfetta per gli amanti del cioccolato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 3 ingredienti al cioccolato

La torta 3 ingredienti al cioccolato è facilissima, richiede soltanto tre ingredienti per la sua preparazione e si prepara in pochissimo tempo.

Niente lunghe lavorazioni, non troppi ingredienti da pesare ma un risultato davvero golosissimo, soprattutto per gli amanti del cioccolato. Un dolce che si può realizzare in tante varianti, utilizzando la tipologie di cioccolato che più si preferisce, scegliendo tra cioccolato al latte, cioccolato fondente o cioccolato alla gianduia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta 3 ingredienti al cioccolato ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato al latte
  • 65 g di burro
  • 4 uova

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta 3 ingredienti al cioccolato dovete innanzitutto prendere il cioccolato, tritarlo finemente al coltello e poi farlo sciogliere a bagnomaria oppure mettendo a microonde per qualche secondo.

Quando il cioccolato si sarà sciolto perfettamente potete aggiungere anche il burro e mescolare continuamente così che questi due ingredienti si fondano tra loro alla perfezione. Utilizzate per questa preparazione del burro ben morbido così che risulti più semplice lavorarlo oppure scioglietelo per qualche secondo a microonde.

Quando il cioccolato ed il burro si saranno amalgamati perfettamente potete mettere da parte e dedicarvi alle uova. Queste andranno aggiunte in planetaria oppure in una ciotola, lavorate con le fruste per all’incirca 10 minuti così che diventino ben gonfie e spumose. Aggiungete a filo il composto di cioccolato e burro e continuate a sbattere con le fruste così da continuare ad incorporare aria all’interno del composto.

Dal momento che non è presente lievito, infatti, dovrete rendere la vostra torta soffice soltanto inglobando aria all’interno dell’impasto. Quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo in cui i tre ingredienti di questa ricetta si sono fusi alla perfezione potete versarlo all’interno di una tortiera di all’incirca 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Se utilizzate uno stampo in silicone potete saltare questo passaggio.

La vostra torta tre ingredienti al cioccolato andrà messa quindi in forno preriscaldato a 160° per all’incirca 45 minuti. Quando la vostra torta inizierà ad avere una leggera crosticina in superficie potrete sfornarla e lasciarla da parte a freddare prima di toglierla dalla teglia. Non vi resta, quindi, che servirla ai vostri ospiti spolverizzando con dello zucchero a velo oppure con del cacao in polvere.

In alternativa potete preparare una torta magica alla Nutella o una torta 5 minuti al cioccolato. In entrambi i casi si tratta di ricette davvero molto particolari, veloci e semplici da realizzare e che vi garantiranno un grandissimo successo. Inoltre saranno perfette da preparare quando non si ha molto tempo per dedicarsi a dolci di lunga preparazione.

Conservazione

La torta 3 ingredienti al cioccolato si conserva per al massimo un paio di giorni se riposta sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Se utilizzate del cioccolato fondente potete aggiungere anche dello zucchero così da rendere più dolce la vostra torta. Se, invece, utilizzate il cioccolato alla gianduia o il cioccolato al latte non sarà necessario aggiungere dell'altro zucchero perché sarà il cioccolato stesso ad avere la dolcezza giusta. Potete decidere di servire la vostra torta spalmando sulla sua superficie della panna montata. Dopo la cottura la vostra torta si sgonfierà un po' ma è del tutto normale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...