Torta 5 minuti

La torta 5 minuti è una preparazione molto veloce e semplice, perfetta per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina ma non vuole privarsi di un buon dolce. Vediamo insieme come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 5 minuti

La torta 5 minuti è un dolce facilissimo da preparare e soprattutto velocissimo. Una preparazione perfetta per chi non ha voglia di sporcare tanti utensili in cucina, per chi va sempre di fretta ed ha sempre tante cose da fare in una giornata, ma non vuole per questo privarsi della gioia di un buon dolce o di offrire ai propri ospiti o semplicemente alla propria famiglia qualcosa di diverso dal solito e soprattutto fatto con le proprie mani.

La torta 5 minuti è davvero l’ideale per tutte queste situazioni e il risultato vi sorprenderà. Possibile ottenere una torta soffice e perfetta in soli 5 minuti? Ebbene sì, vediamo insieme come fare.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 220 ml di latte
  • 120 ml di olio di semi
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per spolverizzare

  • 200 g di zucchero a velo
  • 4-5 cucchiai di acqua

Torta-5-minuti-166237

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta 5 minuti dovrete mischiare innanzitutto in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, fecola, zucchero, lievito e vanillina e mischiare il tutto, magari setacciando le farine per evitare grumi se ne avete il tempo, altrimenti amalgamate energicamente per qualche secondo.

Aggiungete, quindi tutti gli ingredienti liquidi, uno alla volta, amalgamando bene e mescolate velocemente con una frusta. Non sarà necessario montare a lungo il composto, ma solo renderlo ben omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono fusi alla perfezione.

A questo punto non vi resta che versare il composto della vostra torta 5 minuti all’interno di una teglia foderata con della carta da forno e mettere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Quando la vostra torta sarà ben dorata potrete sfornarla e lasciarla da parte a freddare prima di servirla ai vostri ospiti decorando con della glassa preparata scaldando l’acqua ed aggiungendo lo zucchero a velo fino a formare una crema densa che andrà versata con un cucchiaio sulla vostra torta.

Torta-5-minuti-166237

Consigli e varianti

Potete arricchire la vostra torta 5 minuti con delle gocce di cioccolato o sostituire la scorza di limone con della scorza d’arancia, a seconda dei vostri gusti.

Ottima anche una variante al limone oppure aggiungendo il tipo di frutta che più preferite. In questo modo avrete una torta che potrà essere servita sempre in modo nuovo e diverso a seconda della stagione nella quale vi trovate.

Potete, inoltre, decorare con una glassa al limone o con della ganache al cioccolato se volete rendere il vostro dolce più particolare e donare un sapore ancora più coinvolgente. Anche semplicemente spolverizzando con dello zucchero a velo questa torta veloce sarà davvero strepitosa e piacerà a tutta la famiglia.

La torta 5 minuti è un dolce molto goloso di cui potete proporre anche una variante al cioccolato. Se vi piacciono i dolci leggeri e semplici potete optare anche per una torta all’acqua o un plumcake allo yogurt. Il risultato sarà sempre un grandissimo spettacolo e piacerà anche ai più piccoli.

Conservazione

La torta 5 minuti si conserva per 2-3 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente. In questo modo ne preserverete la morbidezza ed il vostro dolce sarà sempre ottimo da portare a tavola ai vostri ospiti, magari accompagnandolo con una crema, che renda questa torta ancora più gustosa e soprattutto invitante. Ne andranno tutti pazzi.

Se volete rendere la vostra torta 5 minuti ancora più golosa potete scaldarla per pochi secondi al microonde così tornerà calda come se l’aveste appena sfornata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...