Torta 5 minuti al cioccolato

La torta 5 minuti al cioccolato è un dolce che si prepara in pochissimi minuti e senza l'utilizzo di tanti utensili. Ecco come realizzarla ed ottenere un ottimo risultato

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 5 minuti al cioccolato

La torta 5 minuti al cioccolato è una torta molto veloce da realizzare ma al tempo stesso soffice, buona e golosissima, specialmente in questa variante al cioccolato. Una preparazione molto rapida, che non richiede molti utensili e lunghe preparazioni, una cosa che spesso ci scoraggia dal metterci ai fornelli e cimentarci nella realizzazione di torte.

La torta 5 minuti al cioccolato, invece, ci permette di poterci godere questo piccolo peccato di gola in ogni momento, senza troppi pensieri e senza dover poi ripulire la cucina e tutti gli utensili che ci sono serviti per ore.

Niente più scuse, quindi, per la nostra voglia di qualcosa di buono, che adesso potremo concederci in qualunque momento. Vediamo insieme la preparazione.

Ingredienti

  • 220 g di farina 00
  • 75 g di cacao amaro in povere
  • 220 g di zucchero semolato
  • 120 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 250 ml di latte intero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per cospargere

  • Zucchero a velo q.b.

Torta-5-minuti-al-cioccolato-164725

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta 5 minuti al cioccolato dovete partire mischiando insieme all’interno di una ciotola l’olio, il latte e la vanillina. Aggiungiamo insieme gli altri ingredienti ed amalgamate il tutto, sempre utilizzando una semplice forchetta o una frusta.

Andate avanti a mischiare per un minuto ed aggiungete il composto che avrete ottenuto in questo modo all’interno di una teglia di 24 cm di diametro, che avrete prima imburrato ed infarinato.

La torta 5 minuti al cioccolato va messa subito in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Dopo aver verificato la cottura della torta con la classica prova stuzzicadenti potete sfornare la vostra torta e lasciarla freddare prima di toglierla dalla teglia e servirla spolverizzandola con del semplicissimo zucchero a velo.

Rimarrete assolutamente stupiti dal risultato.

Torta-5-minuti-al-cioccolato-164725

Consigli e varianti

Potete realizzare una versione bianca della torta 5 minuti, semplicemente sostituendo il cacao in polvere con una pari quantità di fecola di patate. La preparazione sarà altrettanto semplice ed il risultato molto gustoso. Davvero imbattibile.

La torta 5 minuti al cioccolato è sempre un successone, ma in alternativa potete servire una torta all’acqua o una torta magica alla Nutella, due preparazioni veloci e molto particolari al tempo stesso.

Conservazione

La torta 5 minuti al cioccolato si conserva per 2-3 giorni al massimo posta sotto una campana di vetro oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo si manterrà ben morbida come quando l’avete preparata. Se volete renderla ancora più morbida potete passarla per qualche secondo al microonde e sarà ancora più golosa, proprio come quando l’avete sfornata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...