Torta 7 vasetti al caffè

La torta 7 vasetti al caffè è un dolce facile e veloce da preparare ma dal sapore e dal profumo chd incanterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta 7 vasetti al caffè

 

La torta 7 vasetti al caffè è una variante molto golosa della classica torta 7 vasetti, che gli amanti del caffè non possono proprio perdersi. E’ soffice e profumatissima, ideale per la prima colazione ed anche per una merenda energetica.

Con un solo vasetto e senza avere la necessità di pesare gli ingredienti, realizzerete in poco tempo una torta irresistibile e dal gusto unico e inconfondibile!

Vediamo quindi come preparare la torta 7 vasetti al caffè.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt al caffè
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 2 vasetti di zucchero
  • ½ vasetto di olio di semi
  • ½ vasetto di caffè non zuccherato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta 7 vasetti al caffè dovete innanzitutto trasferire lo yogurt in una ciotolina, in modo che possiate lavare il vasetto ed utilizzarlo per dosare tutti gli altri ingredienti.

Versate quindi in una ciotola le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete l’olio a filo e successivamente lo yogurt, continuando a mescolare. In una ciotola a parte unite la farina 00, la fecola di patate e il lievito vanigliato.

Nel frattempo preparate il caffè ed accendete il forno in modalità statica a 180°C. Imburrate ed infarinate una tortiera dal diametro di 24 cm.

A questo punto potete completare la preparazione della torta, aggiungendo le polveri all’impasto alternandole al caffè.

Mescolate dal basso verso l’alto e delicatamente per non far smontare il composto e, una volta che tutti gli ingredienti risulteranno ben amalgamati, versate l’impasto nella teglia.

Cuocete per circa 30-40 minuti ma regolatevi sempre in base al vostro forno: al termine della cottura fate la prova stecchino, per assicurarvi che la torta sia completamente asciutta.

Sfornatela, fatela raffreddare e spolverizzatela infine con un po’ di zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti fredda o una torta quattro quarti.

Conservazione

La torta 7 vasetti al caffè si conserva per al massimo 2-3 giorno sotto una campana di vetro.

I consigli di Sanny

Per rendere ancora più golosa la torta 7 vasetti al caffè potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, avendo l'accortezza di infarinarle precedentemente affinché non si depositino sul fondo. Inoltre, per dare un gusto ancora più deciso alla vostra torta, potete aggiungere due cucchiaini di rum o di marsala e sostituire lo zucchero semolato con quello grezzo di canna.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...