Torta 7 vasetti al cocco

La torta 7 vasetti al cocco è un dolce soffice ideale per la colazione, semplice da preparare dal momento che non dovrete pesare gli ingredienti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 7 vasetti al cocco

 

La torta 7 vasetti al cocco è una delle torte più soffici e morbide che ci siano! Una variante della classica torta 7 vasetti ma anche della torta al cocco tradizionale, resa ancora più semplice e sfiziosa.

La sua preparazione è davvero semplicissima, richiede pochissimo tempo e può essere fatta anche all’ultimo, quando si attendono degli ospiti inaspettati. Può essere servita come fine passo ed è ideale la mattina per una prima colazione gustosa e salutare. La torta 7 vasetti al cocco col suo gusto delicato, semplice e morbidissimo conquisterà davvero tutti e nessuno saprà resistere alla tentazione di prenderne un’altra fetta!

Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • 1/2 vasetto di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 vasetti di farina di cocco

Preparazione

Per preparare la torta 7 vasetti al cocco per prima cosa prendete il vasetto di yogurt, svuotatelo in un altro contenitore più piccolo e mettetelo da parte. Pulite e lavate il vasetto che vi servirà per misurare le quantità di ingredienti necessari per la preparazione della torta.

Prendete quindi le uova, rompetele in un recipiente abbastanza capiente e aggiungete due vasetti di zucchero non molto colmi. Con l’aiuto delle fruste elettriche montate il composto per circa 2 o 3 minuti finché vedrete che diventerà bello spumoso. A questo punto potete aggiungere lo yogurt che avevate messo da parte. Montate nuovamente il composto con le fruste.

Poco alla volta aggiungete la farina setacciata e il lievito. Versate poi mezzo vasetto di latte e il mezzo vasetto di olio di semi. Continuate a mescolare bene il composto affinché questi due ultimi ingredienti si amalghino bene con gli altri ingredienti. Aggiungete in ultimo i due vasetti non colmi di farina di cocco. Se preferite un gusto più leggero potete anche mettere un solo vasetto di farina di cocco o uno e mezzo, ma due vasetti sono la quantità più adatta! Mescolate nuovamente.

Prendete ora una teglia rotonda di diametro 20 cm, ricopritela con della carta forno e versateci il composto. Cuocete a 200°C per circa 30 minuti a forno statico. Trascorso il tempo di cottura non dimenticatevi di fare la prova stecchino.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti fredda o un ciambellone 12 cucchiai.

Conservazione

La torta 7 vasetti al cocco si conserva per 2 o 3 giorni sotto campana di vetro.

I consigli di Gabriella

Potete decorare la vostra torta al cocco appena sfornata con un sottile strato di nutella (o cioccolato fuso) in superficie, che si stenderà con facilità essendo la torta ancora calda. Quando poi la torta si sarà raffreddata potrete aggiungerci della farina di cocco in superficie così da richiamare il gusto del cocco presente nella torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...