Torta 7 vasetti con mele, cioccolato bianco e fondente

La torta 7 vasetti con mele, cioccolato bianco e fondente è un dolce molto soffice e goloso, facile da preparare perchè serve solo un vasetto di yogurt per dosare gli ingredienti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 7 vasetti con mele, cioccolato bianco e fondente

La torta 7 vasetti con mele, cioccolato bianco e fondente è una torta allo yogurt soffice e gustosa, ideale per la colazione o la merenda.

L’impasto è soffice grazie alla presenza dello yogurt e le mele donano un sapore delicato che si sposa alla perfezione con la dolcezza del cioccolato bianco e fondente.

Realizzare questa torta è semplicissimo e veloce e non richiede neanche l’utilizzo di una bilancia perchè tutti gli ingredienti andranno dosati utilizzando come unità di misura un vasetto di yogurt da 125ml.

Vediamo insieme come realizzare questa variante golosa della classica torta di mele.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt all’albicocca
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 mela
  • 2 uova
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 40 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta 7 vasetti con mele, cioccolato bianco e fondente montate in una ciotola le uova con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica. Montate fino a che il composto non avrà inglobato abbastanza aria diventando chiaro e spumoso.

Aggiungete poi il lievito, la vanillina, la fecola e la farina 00 setacciate. In ultimo, unite al composto l’olio a filo sempre continuando a mescolare. Amalgamate tra loro tutti gli ingredienti fino a che l’impasto non sarà privo di grumi e liscio.

Lavate e sbucciate una mela, poi tagliatela a fettine sottili. Se la mela è di piccole dimensioni potete utilizzarne 2 invece di una, in modo che la torta risulti più ricca.

Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 24cm e versatevi dentro l’impasto livellandolo con una spatola e distribuendolo in modo uniforme. Disponete le fettine di mela in modo da ricoprire tutta la superficie della torta. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e quello fondente, poi cospargete i 2 cioccolati sulla superifice della torta.

Terminate con un’ultima spolverata di zucchero e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Poi lasciate raffreddare completamente, cospargete con zucchero a velo e servite.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti alle mele o una torta 7 vasetti classica.

Conservazione

La torta 7 vasetti con mele, cioccolato bianco e fondente si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Potete arricchirla aggiungendo al mix di cioccolati della frutta secca in granella, come nocciole, mandorle o delle noci, oppure sbriciolate sulla superficie della torta degli amaretti, che doneranno croccantezza e si sposeranno alla perfezione con le mele. Questa torta è ottima se accompagnata da un gelato alla vaniglia o da una crema pasticcera.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...