Torta 7 vasetti mele e yogurt alla nocciola

La torta 7 vasetti mele e yogurt alla nocciola è un dolce semplicissimo da preparare, soffice e ideale per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 7 vasetti mele e yogurt alla nocciola

La torta 7 vasetti con mele e yogurt alla nocciola è un dolce molto semplice da preparare e davvero soffice. E’ il dolce ideale sia per la colazione che per una merenda.

Oltre alla granella di nocciole che dà un gusto deciso e di ottimo contrasto con le mele, aggiungere uno yogurt al gusto di nocciola aromatizzerà ulteriormente il vostro dolce. La preparazione della classica torta 7 vasetti è semplicissima e caratterizza anche questo dolce.

Vediamo gli ingredienti e il procedimento per prepararlo.

Ingredienti

  • 2 vasetti di farina 00
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di yogurt alla nocciola
  • 100 g di granella di nocciole
  • 2 mele
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 3 uova

Preparazione

Per preparare la torta 7 vasetti con mele e yogurt alla nocciola dovete innanzitutto, usando una frusta elettrica, in un recipiente montare le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete quindi un vasetto di yogurt alla nocciola e un vasetto di olio di semi. Continuate a mescolare con le fruste.

A parte in un altro recipiente mescolate quindi due vasetti di farina 00 e un vasetto di fecola di patate. Amalgamate il tutto e aggiungete ancora il lievito vanigliato dando un’ulteriore mescolata agli ingredienti secchi. Versate il tutto, setacciandolo, insieme all’altro composto degli ingredienti liquidi e aggiungete la fialetta di aroma di vaniglia o una bustina di vaniglina. Mescolate per bene l’impasto fino a renderlo il più possibile omogeneo.

Lavate e sbucciate le mele. Poi tagliatele a dadini o a fettine sottili. Unitele all’impasto della torta e aggiungete in ultimo la granella di nocciole. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.

Rivestite una teglia con della carta da formo e versateci dentro il composto. Poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Controllate la cottura con la prova dello stecchino. Quando uscirà pulito la torta sarà cotta. Sfornate e lasciate raffreddare, poi servite.

In alternativa ottima una torta 7 vasetti alle mele.

Conservazione

La torta 7 vasetti con mele e yogurt alla nocciola si conserva per al massimo 3 giorni.

I consigli di Marika

Se non trovaste lo yogurt alla nocciola, potete tranquillamente utilizzare al suo posto un vasetto di yogurt bianco. Potete inoltre aggiungere all'impasto qualche cucchiaio di marmellata o di crema pasticcera per dare ulteriore gusto e rendere ancora più goloso questo dolce già così delizioso. Alla fine potete cospargere sopra dello zucchero a velo prima di servire.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...