Torta agli agrumi con yogurt e gocce di cioccolato fondente

La torta agli agrumi con yogurt e gocce di cioccolato fondente è facile e veloce da preparare, perfetta da servire a merenda o per colazione a tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta agli agrumi con yogurt e gocce di cioccolato fondente

La torta agli agrumi con yogurt e gocce di cioccolato fondente è una torta dal sapore delicato e dalla consistenza incredibilmente soffice, perfetta da inzuppare nel latte per la prima colazione o per una merenda sana e gustosa.

Le gocce di cioccolato unite al sapore leggermente aspro degli agrumi creano un mix di sapori davvero delicato che saprà conquistare tutti i palati. Questa torta è semplice e veloce da realizzare e il suo profumo intenso e la sua sofficità vi conquisteranno.

Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 scorza d’arancia
  • 120 ml di olio di semi
  • 125 ml di yogurt agli agrumi
  • 250 g di zucchero
  • 20 g di gocce di cioccolato
  • 3 uova
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta agli agrumi con yogurt e gocce di cioccolato fondente montate in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi la farina setacciata insieme alla fecola, l’olio a filo e la bustina di lievito. Aggiungete al composto lo yogurt agli agrumi e la scorza di un’arancia grattugiata finemente e mescolate il tutto con una spatola.

In una ciotola a parte montate gli albumi a neve fermissima con una frusta elettrica, poi incorporateli delicatamente all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che gli albumi si smontino.

Aggiungete all’impasto le gocce di cioccolato fondente e mescolate fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo. Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 24cm e versatevi dentro l’impasto livellandolo con una spatola.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti circa, poi lasciate raffreddare completamente, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.

In alternativa potete preparare una torta soffice arance e mandarini o una torta soffice fragole e ricotta.

Conservazione

La torta agli agrumi con yogurt e gocce di cioccolato fondente si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giada

Potete esaltare il sapore agli agrumi aggiungendo all’impasto una fialetta di aroma di arancia oppure versare nell’impasto 2 cucchiai di succo di arance spremute. Questa torta è perfetta se accompagnata da una crema pasticcera aromatizzata all’arancia oppure può essere usata come base per essere farcita con una crema al cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...