Torta al cacao con ciliegie e mousse al cioccolato bianco

La torta al cacao con ciliegie e mousse al cioccolato bianco è un dolce dal sapore corposo e leggero al tempo stesso che conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cacao con ciliegie e mousse al cioccolato bianco

La torta al cacao con ciliegie e mousse al cioccolato bianco nasce da una rivisitazione fantasiosa della famosa e classica torta Sacher. La base al cioccolato viene sostituita da una più leggera con cacao amaro in polvere. Rimane costante la presenza della marmellata nella farcitura, in questo caso di ciliegie che con il cacao crea un connubio perfetto. La glassatura finale al cioccolato fondente lascia invece spazio a una delicata e spumosa mousse al cioccolato bianco.

Per ottenere un risultato ancora più ricco di sapore, si consiglia di farcire con della marmellata fatta in casa. Potete anche sostituire le ciliegie con un altro frutto a vostro piacere, ad esempio fragole, albicocche, pesche.

La torta al cacao con ciliegie e mousse al cioccolato bianco è un dolce molto goloso, che grazie alla sua composizione e decorazione con sac à poche di rivela ideale per occasioni importanti e feste di compleanno.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 150 ml di latte
  • 50 g di cacao in polvere
  • 150 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

  • 150 g di cioccolato bianco
  • 500 ml di panna da montare
  • 350 g di marmellata di ciliegie

Ingredienti per decorare

  • q.b di cioccolato fondente

Preparazione

Iniziate la torta al cacao con ciliegie e mousse al cioccolato bianco preparando la base. Con le fruste elettriche montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, e quando saranno ben areati metteteli da parte. In un altro recipiente montate i tuorli con lo zucchero, sempre utilizzando delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate il burro fuso e il latte a filo, continuando a mescolare con le fruste. Setacciate assieme gli ingredienti secchi: il cacao amaro in polvere, la farina, la vanillina, il lievito. Incorporateli al composto di tuorli alternando con gli albumi montati, mescolando il tutto molto delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare le chiare.

Versate l’impasto in una tortiera circolare del diametro di 26 cm, precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 40 minuti. Quando pronta, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.

Preparazione mousse al cioccolato bianco

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, quando sarà completamente fuso rimuovetelo dal fuoco e mettetelo da parte. Versate la panna in un recipiente capiente e iniziate a lavorarla con le fruste elettriche, dovrà risultare semi-montata. Aggiungete a filo il cioccolato bianco e fuso e continuate con le fruste elettriche, fino a che la panna non sarà completamente montata ottenendo così una soffice mousse. Conservate la crema in frigo in attesa dell’assemblaggio della torta.

Composizione torta al cacao con ciliegie e mousse al cioccolato bianco

Quando la base sarà completamente raffreddata, iniziate la composizione della vostra torta al cacao con ciliegie e mousse al cioccolato bianco. Tagliate la base a metà e farcite con uno strato di marmellata di ciliegie, e un secondo strato di mousse al cioccolato bianco. Quindi richiudete con l’altra metà di base al cacao. Riempite con la rimanente mousse una sac à poche con bocchetta larga a stella, e decorate con dei ciuffi di crema tutto il bordo del dolce e la parte centrale della superficie, creando una forma circolare. Cospargete la superficie con scaglie di cioccolato fondente, creando un effetto stracciatella. Riponete la torta in frigo e lasciatela riposare almeno un paio d’ore prima di servire.

In alternativa potete preparare una torta panna e cioccolato o degli smarties cupcake.

Conservazione

La torta al cacao con ciliegie e mousse al cioccolato bianco si conserva per due o tre giorni in frigo, all’interno di una tortiera con coperchio a chiusura ermetica.

I consigli di Lucilla

La torta al cacao con ciliegie e mousse al cioccolato bianco si suddivide in più preparazioni, per ottimizzare i tempi consiglio di iniziare la sera prima con la preparazione della base così che possa raffreddarsi durante la notte. Il giorno dopo vi basterà preparare la mousse e passare alla composizione. Se vi avanza della mousse al cioccolato bianco, potete riempire delle coppette aggiungendo frutta fresca, biscotti, scaglie di cioccolato, frutta secca o ciò che più preferite a seconda dei vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...