Torta al cacao con ganache al cioccolato bianco e lamponi

La torta al cacao con ganache al cioccolato bianco e lamponi è un dolce non solo buono ma anche molto bello da servire. Ecco come prepararlo ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta al cacao con ganache al cioccolato bianco e lamponi

La torta al cacao con ganache al cioccolato bianco e lamponi è un dolce scenografico, bello da servire in tavola e molto buono. Una vera bomba di calorie che una volta ogni tanto ci si può anche concedere.

La torta ha una base semplice al cacao realizzata con l’olio invece del burro e una cremosa farcitura di ganache al cioccolato bianco e mascarpone. Anche se dall’aspetto può sembrare difficile da realizzare, in realtà con un po’ di accortezze si prepara facilmente. La base si realizza in pochi minuti e poi non vi resta che decorare a piacere con crema e lamponi freschi e portare in tavola la vostra bontà.

Per i suoi colori e il suo aspetto romantico sarà perfetta per la festa di San Valentino o per occasioni importanti.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 125 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero di canna
  • 125 g di farina tipo 1
  • 5 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 40 g di cacao in polvere
  • 125 ml di acqua

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco

  • 225 g di cioccolato bianco
  • 112 g di panna
  • 200 g di mascarpone

Ingredienti per decorare

  • q.b di marmellata di lamponi

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al cacao con ganache al cioccolato bianco e lamponi dovete partire dalla base, ovvero dalla torta al cacao. Preriscaldate il forno a 180°C.

Nel mixer sbattete l’olio, le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. In una ciotola mescolate la farina con il lievito e il bicarbonato e setacciateli. Fate bollire l’acqua e scioglietevi accuratamente il cacao, versandolo a pioggia così da non formare grumi, e mescolate con una frusta.

Aggiungete gli ingredienti secchi nel mixer con le uova, l’olio e lo zucchero montati e fate amalgamare bene il tutto. Per ultimo unite il cacao sciolto nell’acqua bollente e mescolate.  Versate il composto in una tortiera di 16 cm di diametro imburrata e infarinata o foderata di carta forno e cuocete la torta nel forno già caldo a 170° per circa 30-40 minuti. Una volta sfornata, fate raffreddare molto bene la torta prima di tagliarla e farcirla. 

Ganache al cioccolato bianco

Fate sobbollire la panna e a parte tritate il cioccolato bianco. Quando la panna sarà calda versatevi il cioccolato ridotto in scaglie e mescolate fino a formare una crema liscia e omogenea. Versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare.
Una volta fredda, montate la ganache al cioccolato bianco con le fruste elettriche per pochi secondi e unitevi il mascarpone. Se la crema dovessere essere troppo densa e dura da lavorare, potete aggiungere qualche cucchiaio di latte oppure ancora mascarpone.

Composizione

Tagliate la torta in tre strati e su ogni strato spalmerete un pochino di marmellata di lamponi e un po’ di crema al cioccolato bianco. Ricoprite tutta la torta con la crema e decoratela a piacere con i lamponi freschi.

In alternativa potete preparare una torta mascarpone e nutella o una torta Ferrero Rocher per stupire i vostri ospiti con qualcosa di davvero originale.

Conservazione

La torta al cacao con ganache al cioccolato bianco e lamponi si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Alessia

Con queste dosi otterrete una torta di piccole dimensioni, perfetta come conclusione di una cena a due. Ma potete utilizzare questa ricetta anche per torte di compleanno o altri festeggiamenti aumentando le dosi (il doppio o il triplo) e utilizzando tortiere più grandi. Vi consiglio di preparare la torta almeno qualche ora prima di servirla. Se volete rendervi più facile il lavoro potete fare la torta di base la sera prima e la mattina fare la crema e farcire la torta, pronta per la sera. Fate attenzione a non montare troppo la ganache altrimenti si indurirà e sarà più difficile da lavorare. Se volete alleggerire la torta potete farcirla con della confettura di lamponi e ricoprire solo la torta intera con la crema e i lamponi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...