Torta al caffè senza cottura

La torta al caffè senza cottura è perfetta per le giornate più calde dell'estate. Il suo sapore fresco e goloso saprà conquistare tutti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al caffè senza cottura

La torta al caffè senza cottura è ideale per le giornate estive più calde in cui non si ha voglia di accendere il forno ma non ci si vuole neanche perdere una buona occasione per consumare un dolce goloso e particolare.

In questo caso il dolce viene realizzato con una base senza cottura ed una crema fresca e golosa che non avrà bisogno del passaggio in forno o sui fuochi. Si tratta di una preparazione molto semplice, perfetta da servire come completamento di un pasto o come merenda o piccolo peccato di gola durante l’arco della giornata.

La preparazione molto semplice la rende quindi alla portata di tutti, anche di coloro che non hanno grande dimestichezza con la preparazione dei dolci o dei piatti più complicati.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al caffè senza cottura.

Ingredienti per la base

  • 300 g di biscotti al cioccolato
  • 90 g di burro

Ingredienti per la crema al caffè

  • 400 g di mascarpone
  • 400 g di panna da montare
  • 2 tazze di caffè
  • 20 g di caffè solubile
  • 60 g di zucchero

Preparazione della torta al caffè senza cottura

Per iniziare la preparazione dovete partire dalla base, ovvero della preparazione di quel fondo biscottato, che costituirà la parte croccante del vostro dolce.

Aggiungete all’interno di un mixer i biscotti al cioccolato e tritate molto finemente fino a quando avrete ottenuto una farina. Sciogliete a bagnomaria o per qualche secondo al microonde il burro e versatelo all’interno del mixer sui biscotti. Fate andare il tutto per qualche altro minuto fino a quando avrete ottenuto un composto sabbioso ed umido, che dovrete trasferire all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro perfettamente foderata con della carta da forno e compattare con il dorso di un cucchiaio per uno strato ben omogeneo. Il fondo andrà quindi messo in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora mentre vi dedicate alla preparazione della crema.

Come prima cosa dovrete montare la panna a neve ben ferma e tenerla momentaneamente da parte, prendete il mascarpone e lavoratelo con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto una crema ben liscia. Aggiungete a questo punto il caffè solubile ed il caffè espresso ed amalgamate il tutto, per ultimo aggiungete anche la panna con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso, aggiungetela poco per volta al composto così da evitare che questa si smonti. Una volta amalgamato il tutto la crema andrà versata sul fondo e livellate utilizzando il dorso di un cucchiaio o una spatola.

Ora la vostra torta andrà messa in frigorifero per svariate ore, meglio ancora se per una notte intera a riposare così che si compatti perfettamente e risulti ottima da consumare. Una volta pronta potrà essere servita spolverizzando con del cacao amaro in polvere oppure semplicemente in fette.

In alternativa potete preparare una torta fredda al caffè o una cheesecake cocco Nutella, un altro dolce perfetto per la stagione estiva.

Conservazione

La torta al caffè senza cottura si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di caffè solubile ed espresso in base al sapore più o meno intenso che volete dare alla vostra preparazione. Fate la stessa cosa anche con la quantità di zucchero. Se preferite una crema più compatta potete aggiungere dei fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati alla crema oppure potete decidere di aumentare la quantità di mascarpone rispetto alla panna. In questo modo il risultato sarà più compatto ed ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...