Torta al cioccolato bianco con ciliegie

La torta al cioccolato bianco con ciliegie è un dolce corposo, ricco di sapore ma delicato al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cioccolato bianco con ciliegie

La torta al cioccolato bianco con ciliegie è un dolce davvero corposo, ricco di sfumature di sapore ma al tempo stesso estremamente delicato.

Il suo sapore, infatti, è molto intenso, corposo e vellutato ma anche fresco per via della presenza delle ciliegie fresche che non solo danno un tocco cromatico molto bello a questo dolce ma lo rendono davvero golosissimo.l La preprazione è molto semplice e per nulla elaborata ma il risultato sarà un vero capolavoro. A rendere il tutto ancora più appetitoso la nota croccante data dalle briciole di biscotto in superficie. Insomma un ero piccolo capolavoro.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa ottima torta al cioccolato bianco con ciliegie.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 ciliegie
  • 70 g di biscotti
  • 30 g di burro

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al cioccolato bianco con ciliegie dovete partire dal burro e dal cioccolato. Il cioccolato andrà ridotto in pezzi più piccoli e messo a sciogliere in microonde per qualche secondo oppure in un pentolino a bagnomaria. Aggiungete, quindi, anche il burro ormai ammorbidito e fuso a sua volta e mescolate i due composti. Mentre il composto raffreddate a parte mischiate insieme farina, lievito e vanillina.

In un’altra ciotola lavorate insieme le uova e lo zucchero a formare una crema ben spumosa ed areata. Aggiungete poco per volta cioccolato e burro ormai intiepiditi e poi gli ingredienti secchi, sempre poco alla volta e continuando a lavorare per qualche minuto. Dovrete ottenere un impasto molto denso e cremoso ma soprattutto omogeneo in cui i singoli ingredienti non sono più individuabili.

Quando avrete raggiunto questo obiettivo potete prendere una tortiera, meglio se quadrata se volete dividere il dolce in quadrotti, imburrare ed infarinare e versarvi all’interno metà dell’impasto. Prendete adesso le ciliegie, lavatele accuratamente e riducetele a metà privandole del nocciolo centrale. A questo punto potete adagiare le ciliegie sulla superficie e coprire con la restante parte di impasto.

Fatto questo non vi resta che pensare alle briciole di biscotti che andrete a depositare sulla superficie del vostro dolce. Prendete un mixer ed inserite all’interno i biscotti tritandoli molto finemente. Fatto questo aggiungete anche il burro, precedentemente fuso, e mischiate tutto per bene. Non vi resta, quindi, che cospargete il composto sabbioso che avete così ottenuto sopra la vostra torta e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

La vostra torta sarà pronta quando ben dorata in superficie. Una volta pronta sfornate, fate freddare e riducete in quadrotti che renderanno la consumazione la presentazione di questo dolce ancora più ad effetto.

In alternativa potete preparare una torta soffice ricotta e ciliegie o una sbriciolata di ciliegie se amate utilizzare questo frutto di stagione in cucina anche in pasticceria.

Conservazione

La torta al cioccolato con ciliegie si conserva per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore utilizzando delle gocce di cioccolato da aggiungere all’impasto. Se non lo gradite potete omettere le briciole sulla superficie e aggiungere delle altre ciliegie. Il risultato sarà non solo buono ma anche bello da portare a tavola, per tantissime occasioni diverse. Anche i più piccoli la adoreranno!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...