Torta al cioccolato con crema al mascarpone

La torta al cioccolato con crema al mascarpone è un dolce goloso, fresco e davvero irresistibile. Un dessert sempre perfetto da servire. Ecco come realizzarla ed alcune varianti altrettanto deliziose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cioccolato con crema al mascarpone

La torta al cioccolato con crema al mascarpone è un dolce soffice e molto sfizioso, perfetto da servire in estate per il suo sapore fresco.

Una normale e sofficissima torta al cioccolato, ideale per le merende, viene infatti arricchita con una crema al mascarpone particolarmente cremosa ed irresistibile che renderà questo dolce ancora più buono ed interessante rispetto al solito.

Una volta pronta la torta al cioccolato andrà lasciata freddare e poi farcita con una particolare crema al mascarpone che la rende un vero dessert ideale per terminare un pasto o da servire anche in occasioni più particolari.

Realizzare la torta al cioccolato con crema al mascarpone è molto semplice e sarà un’ottima idea da servire ai vostri ospiti. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al cioccolato con crema al mascarpone.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di cacao amaro in polvere
  • 4 uova
  • 130 g di burro
  • 200 ml di latte
  • 220 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema a mascarpone

  • 2 uova
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di panna da montare

torta-al-cioccolato-con-crema-al-mascarpone-152644

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al cioccolato con crema al mascarpone dovete partire dalla realizzazione della torta al cioccolato. Come prima cosa dovete dividere i tuorli dagli albumi. I primi infatti, lavorati insieme allo zucchero semolato a formare una crema ben spumosa ed areata a cui dovrete aggiungere il burro precedentemente fuso.

A questo composto dovrete unire la farina, il cacao, la vanillina ed il lievito vanigliato, precedentemente setacciati per evitare la formazione di grumi. Una volta incorporati tutti gli ingredienti potete dedicarvi agli albumi che andranno montati a neve ben ferma e poi aggiunti al composto realizzato prima con dei movimenti dall’alto verso il basso per continuare ad incamerare aria.

Una volta ottenuto un composto ben omogeneo potete versarlo all’interno di una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. La torta al cioccolato andrà messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 35 minuti.

Quando la torta al cioccolato sarà pronta sfornatela e lasciatela freddare mentre vi dedicate alla realizzazione della crema al mascarpone. Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tutoli con lo zucchero a formare una crema ed aggiungetevi poi il mascarpone. Montate gli albumi a neve ed aggiungeteli al composto. Amalgamate il tutto sempre con movimenti delicati dall’alto verso il basso. Fatto questo dedicatevi alla panna che andrà montata a neve ed anche questa unita alla crema.

Riponete la crema al mascarpone in frigorifero mentre attendete che la torta si freddi del tutto. Solo quel punto dividete la vostra torta a metà e versatevi sopra la vostra crema al mascarpone, conservandone un po’ se volete anche coprire la torta all’esterno.

Adagiate l’altro disco di torta e mettete in frigorifero per almeno un’ora così che tutti i sapori si fondino perfettamente. Decorate con la crema rimanente o con della panna montata spolverizzando magari con del cacao amaro in polvere a seconda dei vostri gusti.

torta-al-cioccolato-con-crema-al-mascarpone-152644

Consigli e varianti

La torta al cioccolato con crema al mascarpone è un ottimo dolce che potete arricchire ancora di più aggiungendo delle gocce di cioccolato alla crema, ad esempio.

La torta al cioccolato con crema al mascarpone è un dole davvero irresistibile, ma in alternativa potete servire una classica torta al cioccolato, una cheesecake cocco e Nutella o una crostata cocco a Nutella. Ottima anche una torta pan di Stelle.

Conservazione

La torta al cioccolato con crema al mascarpone si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...