Torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella

La torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella è un dolce ricco, gustoso e davvero golosissimo, da preparare per occasioni speciali o feste. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella

La torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella è un dolce delizioso, golosissimo ed adatto non solo per terminare un pasto ma anche per occasioni più particolari.

Se ben decorato, inoltre, questo dolce può costituire anche una perfetta torta per celebrare delle feste o dei compleanni. La sua preparazione parte da una base al cioccolato farcita con del mascarpone e della Nutella. Il risultato è un dolce di quelli da acquolina in bocca che farà impazzire i più golosi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella.

Ingredienti per la torta al cacao

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao in polvere
  • 200 gr di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 100 gr di burro
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema

  • 600 gr di mascarpone
  • 8 cucchiai di nutella
  • 5 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 5 cucchiai di zucchero a velo

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • 300 ml di panna
  • 320 gr di cioccolato fondente

Preparazione della torta

Per iniziare la preparazione della torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella dovete iniziare dedicandovi alla base al cioccolato.

Come prima cosa montate le uova insieme allo zucchero fino a formare una crema ben areata e spumosa a cui dovrete aggiungere il latte, a temperatura ambiente, ed il burro, che avrete sciolto e messo da parte a freddare.

Fatto questo aggiungete gli ingredienti secchi, quindi, farina, cacao, lievito e vanillina, setacciandoli così da evitare la formazione di grumi. Non vi resta, quindi, che amalgamare tutti gli ingredienti e fermarvi solo quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo e liscio che potrete trasferire all’interno di una teglia di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata.

La torta al cacao andrà messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornarla e lasciarla freddare mentre vi dedicate alla preparazione della crema al mascarpone.

Lavorate il mascarpone con lo zucchero ed aggiungete anche il cacao amaro in polvere, setacciandolo prima, e la Nutella, che deve essere ben fluida. Lavorate il tutto e mettete da parte. Quando la vostra torta al cacao sarà perfettamente fredda potete ricavarne 2 o più dischi ed andare a farcire con la crema appena realizzata.

Adesso non vi resta che preparare la ganache al cioccolato. Tritate grossolanamente il cioccolato ed aggiungetelo alla panna, che avrete portato a sfiorare il bollore all’interno di un pentolino. Fate freddare, quindi, e montate con le fruste. Quando avrete ottenuto una ganache ben corposa potete utilizzarla per decorare la vostra torta, ricoprendola interamente e lisciando con una spatola.

Fate riposare la vostra torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella per un paio d’ore in frigorifero prima di servirla ai vostri ospiti così che tutti i sapori si amalgamino tra loro.

In alternativa potete servire una torta con con crema al mascarpone o una torta caffè e cioccolato. Per una versione fredda sarà ottima anche una torta mascarpone e nutella.

Torta-mascarpone-e-nutella

Torta nutella e mascarpone Bimby

Se avete il Bimby a vostra disposizione potete utilizzarlo per la preparazione della torta al cioccolato dapprima e successivamente per le creme.

Per preparare la torta al cacao dovrete aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale e far lavorare per 2 minuti a velocità 3 fino a quando avrete ottenuto un composto ben liscio e senza grumi. Procedete, quindi, con la cottura in forno.

Dedicatevi, quindi, anche alla preparazione delle creme e della ganache e successivamente componete il tutto. Il dolce che otterrete sarà comunque ottimi ma avrete sporcato meno utensili e ridotto i tempi di preparazione.

Torta mascarpone e nutella senza cottura

Un’ottima variante, soprattutto in estate quando non si ha voglia di accendere il forno, è sicuramente quella che utilizza dei biscotti al cioccolato per creare i vari strati.

Dovrete creare un composto sabbioso aggiungendo ai biscotti tritati al mixer anche del burro fuso. Amalgamate per bene il tutto ed a quel punto potete passare a comporre gli strati all’interno di uno stampo a cerniera.

Dopo il riposo per alcune ore in frigorifero potrete estrarre il dolce dallo stampo e servire ai vostri ospiti. Il risultato sarà strepitoso.

Conservazione

La torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella si conserva per 2-3 giorni in frigorifero coperta con una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete creare uno strato di Nutella sulla vostra base al cioccolato e poi stendere la crema al mascarpone e Nutella. Così darete un tocco ancora più cremoso alla vostra torta, che sarà davvero irresistibile. Potete anche decorare con dei ciuffetti di panna o con delle scaglie di cioccolato oppure aggiungere una nota di colore con delle codette.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...