Torta al cioccolato dal cuore morbido

La torta al cioccolato dal cuore morbido è un dolce soffice e cremoso. Una variante della classica torta da colazione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cioccolato dal cuore morbido

La torta al cioccolato dal cuore morbido è perfetta per ogni occasione. Si tratta di una variante della classica torta al cioccolato realizzata in questo caso per fare in modo che la parte interna della torta rimnaga cremosa e morbida anche a cottura ultimata.

Si tratta di una variante del classico tortino al cioccolato dal cuore morbido, realizzata in questo caso sotto forma di torta e quindi con una golosità ancora maggiore.

La preparazione è molto semplice ma il risultato finale conquisterà tutti, grandi ma soprattutto i più piccoli, travolti dal sapore intenso del cioccolato. In questo caso è stato utilizzato del cioccolato fondente ma la stessa ricetta può essere realizzata in tante varianti diverse sostituendo il cioccolato fondente con del cioccolato al latte.

Vediamo, quindi, come preparare una torta al cioccolato dal cuore morbido ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di burro
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di farina 00
  • 3 uova
  • 2 cucchiaini di lievito
  • q.b di cacao in polvere
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al cioccolato dal cuore morbido dovete partire proprio dal cioccolato fondente, che dovrà essere tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto a microonde oppure a bagnomaria. Una volta sciolto potete aggiungete anche il burro e mescolare costantemente così da fare in modo che il calore del cioccolato faccia fondere anche il burro.

A parte lavorate insieme le uova e lo zucchero fino a formare una crema ben areata e spumosa a cui dovrete aggiungere il burro ed il cioccolato ormai ben sciolti ed intiepiditi. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto potete aggiungere gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00 ed il lievito. Setacciate sempre gli ingredienti secchi così da evitare la formazione di grumi che potrebbero rovinare il risultato finale.

Amalgamate per bene questi ultimi ingredienti alla preparazione e trasferite il composto così ottenuto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e cosparsa con del cacao amaro in polvere. La torta al cioccolato dal cuore morbido andrà messa in forno preriscaldato a 170°C per circa 30-35 minuti. Dopo una ventina di minuti fate, però, già la prova stuzzicadenti.

In questo modo, infatti, riuscirete a capire il grado di cottura della vostra torta. Dal momento che il cuore rimane sempre morbido, però, non avrete mai uno stuzzicadenti perfettamente asciutto. Regolate, quindi, i tempi di cottura in base a quanto cremoso volete che sia l’interno della vostra torta al cioccolato.

Una volta ottenuto il risultato desiderato sfornate, lasciate freddare e servite spolverizzando con dello zucchero a velo. Per arricchire ancora di più la preparazione potete aggiungere delle mandorle tritate grossolanamente al composto.

In alternativa potete preparare una torta al cioccolato fondente, perfetta per gli amanti del cioccolato, o una torta al cioccolato bimby.

Torta-soffice-al-cioccolato

Conservazione

La torta al cioccolato dal cuore morbido si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate i tempi di cottura in base al risultato finale che volete ottenere. Potete arricchire questa torta in tanti modi diversi aggiungendo come detto precedentemente delle mandorle tritate ma anche delle noci. Al posto del cioccolato fondente potete utilizzare anche del cioccolato gianduia o del cioccolato al latte. Il risultato sarà comunque un dolce molto soffice, cremoso e particolarmente goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...