Torta al cioccolato e barbabietola

La torta al cioccolato e barbabietola è un dolce molto particolare, umido e soffice e dal sapore intenso. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cioccolato e barbabietola

La torta al cioccolato e barbabietola è un dolce molto particolare, ricco di umidità grazie alla presenza della barbabietola e molto gustoso. Una variante della classica torta al cioccolato.

La barbabietola o rapa rossa è un alimento ricco di molte sostanze nutritive, non amato da tutti ma con questa ricetta riuscirete ad apprezzarne tutte le sue qualità e a farla amare anche ai bambini! E’ una torta che si prepara in poco tempo, la cottura è un pochino più lunga di una torta classica proprio perchè la barbabietola la rende molto umida.

Vediamo, quindi, come prepararla ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 50 g di cacao in polvere
  • 200 g di farina 00
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 140 g di zucchero di canna
  • 180 g di barbabietole
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • q.b di latte
  • 50 g di frutti di bosco
  • q.b di lamponi

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al cioccolato e barbabietola come prima cosa preriscaldate il forno a 180°C.

Montate nella planetaria le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. A parte frullate i frutti di bosco e la barbabietola per ottenere una purea insieme all’olio.

Unite alla montata di uova la purea con l’olio e fate incorporare. Setacciate la farina con il cacao, il lievito per dolci e il bicarbonato. Se volete ottenere una torta più soffice potete aumentare il lievito a 10g. Aggiungete al composto di uova le farine setacciate e mescolate bene con la frusta cercando di non smontare il composto. Insaporite il composto a piacere con della vaniglia o della cannella.

Foderate una tortiera di 20 cm di diametro con la carta forno oppure oliatela e infarinatela. Se non volete una torta alta potete usare anche una tortiera di 24 cm di diametro.

Versate il composto nella tortiera e sistemate sulla superficie i lamponi, affondandoli per metà. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti. Dopo 30 minuti potete controllare la vostra torta: se dovesse essere troppo cotta in superficie e molle all’interno potete abbassare il forno a 160-170°C e continuare la cottura.

Prima di sfornarla controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà uscire dalla torta pulito.

In alternativa potete preparare una torta al cioccolato classica o una torta moretta.

Conservazione

La torta al cioccolato e barbabietola si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Alessia

Potete usare anche una farina semintegrale di tipo 1 o 2 al posto della farina 00, in questo caso può essere che varierà la quantità di latte. Infarinate leggermente i lamponi prima di metterli sul dolce così non sprofonderanno in cottura. Per rendere la torta più gradevole potete passare al colino la purea di frutti di bosco così da eliminare i semini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...