Torta al cioccolato e biscotti secchi

La torta al cioccolato e biscotti secchi è una variante del classico salame di cioccolato più morbida e cremosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cioccolato e biscotti secchi

La torta al cioccolato e biscotti secchi si può definire come una rivisitazione del classico e ormai conosciuto da tutti salame di cioccolato. Questa versione però oltre che ad essere presentata sotto forma di torta, viene arricchita con della soffice e setosa ganache al cioccolato, che si sposa bene con la base “croccante” data dai biscotti.

Un abbinamento perfetto e per niente stucchevole che rende il dolce bello da presentare e ottimo al palato. Tra l’altro porta via poco tempo per la realizzazione e non ha bisogno di cottura in forno in quanto si vanno ad utilizzare biscotti secchi già pronti. 

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di biscotti
  • 30 g di cacao in polvere
  • 70 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 120 ml di acqua
  • 1 fialetta di aroma vaniglia

Ingedienti per decorare

  • 100 ml di panna da montare
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 3 biscotti

Preparazione

Per preparare la torta al cioccolato e biscotti secchi bisogna innanzitutto sbriciolare i biscotti secchi con le mani in modo grossolano e versarli in un’ampia ciotola.

Fatto questo, versate in un pentolino lo zucchero e il cacao amaro. Amalgamateli bene tra loro con l’aiuto di una frusta schiacciando eventuali grumi che si sono formati.

Versate di seguito la dose di acqua poco per volta continuando a mescolare con la frusta ottenendo quindi una cremina. Aggiungete il burro a tocchetti e trasferite il pentolino sul fuoco.

Tenete la fiamma bassa e mescolate spesso cuocendo per circa 6-7 minuti, il tempo che prende il bollore. Lasciate intiepidire leggermente prima di unire l’aroma vaniglia (se avete la bacca è acora meglio).

Versate la cremina ottenuta nella ciotola con i biscotti secchi e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolate il tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti. 

Trasferite il composto in uno stampo a cerniera con diametro di 22 cm e livellatelo bene pressandolo con un cucchiaio se necessario. Mettete lo stampo in frigo e lasciatelo rassodare per 30 minuti.

Nel frattempo preparate i biscotti per la decorazione finale; mettete i tre biscotti in un sacchetto e pressateli con il matterello ottenendo una granella.

Preparate anche la ganache: in un pentolino versate la panna per dolci e portatela quasi a bollore. Spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato a pezzi mescolando continuamente fino a scioglierlo del tutto. Fermatevi quando la panna e il cioccolato saranno diventati un tutt’uno. Lasciatela rapprendere giusto due minuti (non di più) prima di versarla sulla torta. Riprendete lo stampo dal frigo e versate la ganache sulla base livellandola se necessario.

Decorate con i biscotti secchi sbriciolati e riponete di nuovo in frigo per altri 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti estraetela dallo stampo e se non dovete ancora servirla conservatela in frigo. 

In alternativa potete preparare una crostata alla nutella senza cottura o un salame di nutella e mascarpone.

Conservazione

La torta al cioccolato e biscotti secchi si conserva per 2-3 giorni.

I consigli di Annarita

Questa torta di facile preparazione può essere usata come torta di compleanno per i bambini che la adoreranno. Prima di servirla, lasciarla almeno dieci minuti a temperatura ambiente in modo da essere facilitati durante il taglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...