Torta al cioccolato senza lievito

La torta al cioccolato senza lievito è un dolce molto soffice e morbido, ideale per chi non può consumare il lievito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cioccolato senza lievito

La torta al cioccolato senza lievito è un dolce davvero delizioso, ottimo per chi non può consumare il lievito ma non vuole rinunciare al sapore di una buona torta fatta in casa. Una variante della classica torta al cioccolato.

La preparazione è molto semplice ma grazie a degli accorgimenti particolari sarete in grado di realizzare una torta morbida e soffice anche senza utilizzare ol lievito. In questo caso, infatti, a svolgere un’azione lievitante sono il bicarbonato e lo yogurt. Il risultato finale è davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, come preparare un’ottima torta al cioccolato senza lievito ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 125 g di yogurt
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al cioccolato senza lievito dovete partire dalle uova, che devono essere lavorate con lo zucchero fino a a formare un composto ben areato e gonfio.

Nel frattempo dedicatevi al cioccolato, che dovrà essere tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto a microonde oppure a bagnomaria fino a quando sarà completamente fuso. Fatto questo non vi resta che aggiungere al composto di uova il cioccolato e via via anche la farina, poco alla volta così da dare il tempo al composto di assorbire per bene anche la farina.

Fatto questo aggiungete anche lo yogurt ed il bicarbonato e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto perfettamente cremoso ed omogeneo. A questo punto prendete una tortiera di 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e cosparsa con del cacao in polvere ed aggiungete il composto appena preparato.

Fatto questo mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Fate la prova stuzzicadenti per assicurarvi che la torta al cioccolato senza lievito è pronta. Se lo stuzzicadenti uscirà ben asciutto dalla vostra torta sfornatela e lasciatela da parte a freddare prima di cospargere con zucchero a velo, se lo preferite.

Qualora, invece, lo stuzzicadenti dovesse presentare ancora tracce di impasto fate proseguire la cottura per qualche altro minuto così da fare in modo che il dolce risulti perfetto.

In alternativa potete preparare una torta senza lievito o una torta al cioccolato classica.

Conservazione

La torta al cioccolato senza lievito si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete realizzare questo dolce anche omettendo il cioccolato e sostituendolo con 70 g di cacao amaro in polvere. Al posto del cioccolato fondente potete utilizzare anche del cioccolato al latte. Il risultato sarà comunque ottimo. Dosate la quantità di cioccolato o di cacao in polvere in base al sapore più o meno intenso che volete dare al vostro dolce. Il risultato sarà sempre un grandissimo successo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...