Torta al cocco con caffè e cioccolato bianco

La torta al cocco con caffè e cioccolato bianco è un dolce ricco, pieno di sfumature che insieme trovano una perfetta armonia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cocco con caffè e cioccolato bianco

La torta al cocco con caffè e cioccolato bianco è un dolce davvero delizioso, ricco di sapori e di sfumature che si sposano alla perfezione tra di loro.

Un dessert perfetto da servire a fine pasto ma che sarà ottimo anche per un piccolo peccato di gola a merenda da accompagnare con una tazza di caffè o di tè. Realizzare questo dolce richiederà alcuni passaggi ma il risultato sarà davvero ottimo, gustoso e molto particolare. Si parte da una classica torta al cocco che viene però resa ancora più golosa dalla presenza del cioccolato bianco e del caffè.

Vediamo, quindi, insieme come preparare una torta al cocco con caffè e cioccolato bianco e stupire i vostri ospiti.

Ingredienti per la torta al cocco

  • 150 g di farina di cocco
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 50 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti crema al cioccolato bianco

  • 300 g di cioccolato bianco
  • 70 g di latte condensato
  • 30 g di farina 00
  • 300 ml di latte

Ingredienti per la bagna al caffè

  • 150 ml di latte
  • 2 cucchiaini di caffè solubile

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di farina di cocco

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al cocco con caffè e cioccolato bianco dovete partire dalla base, ovvero dalla torta al cocco che dovrà dapprima cuocere in forno e poi freddarsi completamente.

Come prima cosa lavorate insieme le uova e lo zucchero fino a formare una crema ben spumosa ed areata a cui dovrete aggiungere poi, a filo, il latte ed il burro, che devono essere a temperatura ambiente. Nel caso in cui il burro non fosse ben lavorabile potete scioglierlo a bagnomaria o a microonde ed aggiungerlo al composto una volta tiepido.

Fatto questo non vi resta che aggiungere farina, lievito e fecola che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Lavorate il tutto per qualche altro minuto e versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta dorata in superficie sfornate la vostra torta al cocco e lasciate da parte a freddare mentre vi dedicate alla preparazione della crema al latte.

Crema al cioccolato bianco

Come prima cosa lavorate insieme il latte condensato e la farina, che avrete precedentemente setacciato, e nel frattempo mettete a scaldare il latte e portatelo a sfiorare il bollore. Aggiungetelo al composto con latte condensato e farina e mescolate con una frusta così da eliminare eventuali grumi che si potrebbero essere formati.

Aggiungete il composto nel pentolino e rimettete sul fuoco per farlo addensare mescolando continuamente perchè non si attacchi sul fondo. Aggiungete, quindi, il cioccolato che avrete precedentemente tagliato in pezzi. Mescolate fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben cremosa. Versate la crema al cioccolato in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate freddare prima di mettere in frigorifero per almeno mezz’ora.

A questo punto preparate la bagna al caffè mischiando insieme latte e caffè, aggiungendo se lo desiderate dello zucchero o del liquore per dare una nota alcolica al vostro dolce. Quando la crema e la torta saranno ben fredde non dovrete fare altro che comporre il vostro dolce.

Composizione della torta al cocco

Dividete la torta al cocco in tre dischi e disponete il primo disco sul vostro piatto da portata e cospargete con la bagna al caffè, coprite con la crema al cioccolato e adagiate il secondo disco. Continuate in questo modo ripetendo la frequenza e terminando adagiando l’ultimo disco e ricoprendo con della crema al cioccolato bianco. Cospargete con farina di cocco e fate riposare il tutto per circa un paio d’ore prima di servire ai vostri ospiti così che tutti i sapori si fondano tra loro alla perfezione.

In alternativa potete preparare una torta alla menta con crema al cocco o un rotolo al cioccolato bianco.

Conservazione

La torta al cocco con caffè e cioccolato bianco si conserva per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o posta sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante che la torta sia ben fredda prima di tagliarla altrimenti potrebbe rompersi. Per creare dei dischi perfetti potete utilizzare appositi strumenti che possono aiutarvi. Aggiungete un liquore al caffè alla bagna per dare un sapore più intenso al dolce. Aggiungete delle gocce di cioccolato alla crema per dare una nota croccante al vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...