Torta al latte caldo al cioccolato

La torta al latte caldo al cioccolato è un dolce morbido, soffice e davvero invitante, ideale per grandi e bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al latte caldo al cioccolato

La torta al latte caldo al cioccolato è un dolce soffice, goloso e reso ancora più irresistibile dalla presenza del cioccolato, che la arricchisce rispetto alla classica torta al latte caldo rendendola davvero buonissima.

La sua consistenza morbida e leggermente umida rende questo dolce davvero perfetto per tantissime occasioni diverse, che siano la colazione al mattino, una merenda o una festa per bambini. Insomma con una torta del genere il successo è sempre assicurato e non potrete sbagliarvi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al latte caldo al cioccolato ed alcune varianti altrettanto buone.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 20 g di cacao in polvere
  • 180 ml di latte
  • 80 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per decorare

  • q.b di nutella
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al latte caldo al cioccolato dovete iniziare lavorando insieme le uova e lo zucchero fino a quando avrete formato una crema ben omogenea e spumosa.Mentre fate questo, in un pentolino mettete il latte ed il burro e portateli a sfiorare il bollore, facendo attenzione che il composto non arrivi a temperature troppo elevate. Sfiorato il bollore spegnete la fiamma, aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e, una volta sciolto, lasciate da parte ad intiepidire.

In una planetaria aggiungete insieme al composto di uova e zucchero anche il latte il burro ed il cioccolato e poco per volta anche farina, cacao, vanillina e lievito che avrete setacciato per evitare la formazione di grumi.

Amalgamate il tutto fino a formare un composto ben liscio ed omogeneo che dovrete trasferire all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato e cosparso con cacao amaro in polvere. La vostra torta al latte caldo al cioccolato andrà messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 35 minuti.

Una volta pronta andrà sfornata e lasciata da parte a freddare prima di decorarla con un velo di Nutella in superficie e dello zucchero a velo. In questo modo il vostro dolce sarà davvero irresistibile.

In alternativa potete servire una torta quattro quarti o una torta 7 vasetti, se vi piacciono le torte semplici ma dalle preparazioni un po’ particolari.

Conservazione

La torta al latte al cioccolato si conserva per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirla nuovamente, a distanza di alcuni giorni, potete scaldare la vostra torta al microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importantissimo che latte e burro non arrivino al bollore pieno altrimenti il calore eccessivo finirebbe per bruciare il lievito e il risultato non sarebbe buono come si conviene a questa preparazione. Potete decorare anche semplicemente con dello zucchero a velo, se lo desiderate. Inoltre, potete utilizzare questa torta come base da farcire come meglio credete.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...