Torta al limone con crema al Philadelphia e panna montata

La torta al limone con crema al Philadelphia e panna montata è una torta soffice, cremosa e perfetta per festività importanti come la Festa del papà. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al limone con crema al Philadelphia e panna montata

La torta al limone con crema al Philadelphia e panna montata è un dolce molto goloso da realizzare per una ricorrenza speciale come la Festa del Papà oppure per il suo compleanno.

La soffice e profumata base di torta è farcita con una golosissima crema al Philadelphia e panna montata, arricchita esternamente da bignè (anch’essi farciti), granella di pistacchi e letterine di cioccolato (che si trovano facilmente nei supermercati).

Un dolce molto scenografico che farà letteralmente impazzire sia il festeggiato che gli invitati, non è difficile da realizzare ed ha un costo esiguo.

Ingredienti per la torta al limone

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 300 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 limoni
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema

  • 300 ml di panna
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 300 g di philadelphia
  • q.b di pistacchi
  • q.b. di bignè

Preparazione

Per realizzare la torta al limone con crema al Philadelphia e panna montata innanzitutto dovrete preparare la base. In un’ampia ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e con lo sbattitore elettrico montateli finchè non saranno diventati chiari e spumosi. A parte setacciate la farina 00 con il lievito vanigliato e uniteli a pioggia al composto di uova e zucchero.

Aggiungete adesso il burro fuso tiepido a filo, il succo dei limoni filtrato, il latte parzialmente scremato e per ultimo gli albumi montati a neve ferma. Mescolate l’impasto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versate l’impasto in una teglia del diametro di 24 cm circa e infornate in forno caldo a 170°C per 35 minuti circa (fate la prova dello stuzzicadenti). Quando la torta sarà cotta, attendete che sia fredda prima di tagliarla.

Tagliate la torta al limone in 3 dischi di egual misura e procedete con la preparazione della crema. In una ciotola capiente mettete il formaggio Philadelphia e 3 cucchiai di zucchero a velo. Montate il tutto con lo sbattitore elettrico e tenete da parte. Montate adesso la panna a neve e mescolatela delicatamente con la crema di Philadelphia. Farcite la torta con la crema ottenuta e ricopritela anche esternamente. Infine decorate con i bignè farciti, ciuffetti di crema, granella di pistacchi e letterine di cioccolato (solo se volete dedicare il vostro dolce a qualcuno).

In alternativa potete servire una classica torta al limone o una cheesecake al limone.

Conservazione

La torta al limone con crema al Philadelphia e panna montata si conserva per un paio di giorni in frigorifero. 

I consigli di Giovanna

La torta al limone con crema al Philadelphia e panna montata è un dolce delizioso e molto scenografico, ideale da servire per una ricorrenza speciale come la Festa del Papà. Se non gradite il sapore acidulo del formaggio Philadelphia, potete sostituirlo con il Mascarpone... Sarà ugualmente un successo, provare per credere!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...