Torta al miele

La torta al miele è un dolce molto morbido e soffice, che sarà perfetto per la colazione o la merenda, ma che potrà costituire un ottimo dessert se farcito. Vediamo insieme come prepararla ed alcune varianti altrettanto invitanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al miele

La torta al miele è perfetta se avete voglia di concedervi per merenda o per colazione una torta sofficissima e dal sapore semplice.

La sua struttura e la consistenza ricordano la classica torta margherita ma in questo caso il suo sapore sarà reso ancora più intenso dalla presenza del miele, che rende tutto ancora più soffice ma soprattutto irresistibile. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare ma sarà comunque un dolce che vi permetterà di fare un gran figurone, con i grandi come con i piccoli. Ecco la ricetta per una perfetta torta la miele.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 5 uova
  • 170 g di miele di acacia
  • 20 ml di olio di semi
  • 230 ml di latte intero
  • 160 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza di un limone grattugiata
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Torta-al-miele-169583

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al miele dovete lavorare le uova insieme allo zucchero per almeno una decina di minuti così da ottenere un risultato molto leggero e spumoso. Quando avrete raggiunto questo risultato potrete aggiungere, a filo, l’olio di semi a cui seguirà, solo quando questo sarà stato assorbito dal resto del composto, il latte, che deve essere a temperatura ambiente.

Aggiungete, quindi, la farina, la vanillina ed il lievito che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi ed amalgamate il composto per bene.

Per ultimi aggiungete il miele e la scorza di limone grattugiato e continuate a lavorare per qualche altro minuto così da avere un composto che sia bene omogeneo e liscio in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati alla perfezione.

A questo punto la torta la miele può essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando inizierà a dorarsi in superficie potrete sfornare la vostra torta e lasciarla freddare prima di spolverizzare con zucchero a velo e servire ai vostri ospiti.

Torta-al-miele-169583

Consigli e varianti

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di estrarre la torta dal forno così da avere la certezza che questa sia perfettamente cotta anche all’interno.

Utilizzate uova e latte sempre a temperatura ambiente. Se lo desiderate potete inserire parte di fecola di patate al posto della farina 00. In questo modo otterrete una torta ancora più soffice.

Se lo credete potete farcire la torta al miele con della crema pasticcera, che renderà il tutto ancora più goloso.

La torta al miele è soffice e solitamente molto apprezzata, ma in alternativa potete servire un plumcake allo yogurt, una torta all’acqua o un pan d’arancio, tutti dolci semplici ma davvero irresistibili.

Conservazione

La torta al miele si conserva per 2-3 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente così che si mantenga ben morbida come quando l’avete sfornata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...