Torta alla Coca Cola

La torta alla Coca Cola è un dolce molto particolare, insolito e per molti quasi irrealizzabile. Servirlo ai vostri ospiti sarà un successo ed un grande colpo di scena. Ecco come realizzarla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta alla Coca Cola

Avreste mai pensato di poter preparare una torta alla Coca Cola? La Cola Cola è amatissima, bevuta anche dai più piccoli, e la si consuma in ogni momento della giornata, ma utilizzarla per una torta di certo è un’idea molto bizzarra e particolare. Proprio per questo motivo, però, può essere la chiave di una grandissimo successo.

La Coca Cola, infatti, si mischia molto bene con il cioccolato fondente dando vita ad un sapore davvero molto interessante. Una torta molto buona, soffice, morbida, perfetta per stupire i vostri ospiti, anche i più piccoli, con un dolce di sicuro effetto. Anche solo per la curiosità tutti ne prenderanno una fetta e non potranno che rimanerne conquistati.

Realizzare la torta alla Coca Cola è molto semplice ed anche veloce e con un po’ di zucchero a velo sopra sarà una vera delizia da portare a tavola ai vostri ospiti. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta alla coca Cola.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 280 g di zucchero semolato
  • 280 ml di Coca Cola
  • 150 m di yogurt bianco o alla vaniglia
  • 60 g di burro
  • 3 uova
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci

torta-alla-coca-cola-152435

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta alla Coca Cola dovete partire lavorando insieme farina, zucchero, lievito e bicarbonato. Amalgamate il tutto e poi spostatevi sui fuochi.

In una pentola ben capiente infatti dovrete portare a bollore al Coca Cola ed aggiungervi il burro ed il cioccolato, che avrete precedentemente ridotto in cubetti più piccoli così che si sciolgano più facilmente.

Quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo potete spegnere la fiamma e lasciare da parte. Quando il composto si sarà intiepidito potrete aggiungere anche lo yogurt. Riprendete la farina e le altre polveri mischiate insieme ed aggiungetevi poco per volta il composto realizzato prima amalgamando molto bene il tutto così che tutti gli ingredienti si fondano perfettamente tra di loro.

Solo in questo momento aggiungete le uova, che devono essere a temperatura ambiente, e continuate a lavorare la vostra torta alla Coca Cola fino a quando non avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo e ben denso.

A questo punto trasferite la torta alla Coca Cola all’interno di una teglia precedentemente foderata con della carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Una volta pronta la torta alla Coca Cola andrà lasciata da parte a freddare e poi spolverizzata con abbondante zucchero a velo prima di servirla ai vostri ospiti. Sarà un grande successo.

torta-alla-coca-cola-152435

Consigli e varianti

Se volete rendere la vostra torta alla Coca Cola ancora più golosa potete ricoprirla con della ganache o con della semplice Nutella. Il vostro dolce risulterà ancora più buono.

In alternativa alla torta alla Coca Cola potete servire una torta alla Nutella o una cheesecake al cioccolato. Per un dolce più leggero potete servire una torta all’acqua, altrettanto particolare.

Conservazione

La torta alla Nutella si conserva per un paio di giorni coperta con della pellicola trasparente oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico perché si mantenga ben morbida.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...