Torta alle pere con cioccolato bianco e granella di pistacchi

La torta alle pere con cioccolato bianco e granella di pistacchi è un dolce ricco, soffice ed irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta alle pere con cioccolato bianco e granella di pistacchi

La torta alle pere con cioccolato bianco e granella di pistacchi è un dolce facile da realizzare, soffice e molto goloso, una portata irresistibile che piace a tutte le età.

Ideale da consumare sia a colazione che a merenda, questa torta alle pere è davvero golosa grazie alla presenza del cioccolato bianco e della granella di pistacchi in superficie. Si mantiene soffice e profumata anche dopo 2 giorni dalla preparazione. Se lo preferite, potete realizzare questo dolce anche sotto forma di ciambellone.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 4 pere
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 150 g di cioccolato bianco
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Realizzare la torta alle pere con cioccolato bianco e granella di pistacchi è davvero molto semplice. Per prima cosa lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Irroratele con il succo filtrato di 1 limone, per fare in modo che non anneriscano.

Sciogliete il burro a bagnomaria (oppure in un pentolino a fiamma molto bassa) e quando sarà fuso tenetelo da parte per farlo raffreddare. Prendete un’ampia ciotola e all’interno mettete lo zucchero e le uova. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Adesso aggiungete anche i 4 cucchiai di latte, la farina setacciata e mescolata con il lievito vanigliato per dolci e infine un pizzico di sale. Continuate a mescolare con le fruste elettriche e quando l’impasto risulterà omogeneo aggiungete anche il burro fuso ormai tiepido.

Mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto e solo per ultimo aggiungete le pere a pezzetti. Versate l’impasto in una teglia del diametro di 24 cm circa imburrata e infarinata e livellate utilizzando un cucchiaio. Infornate in forno statico a 170°C per 35-40 minuti circa.

Quando la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Quando la torta è fredda potrete procedere con la decorazione. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e quando si sarà sciolto del tutto versatelo sulla torta, facendolo colare in maniera omogenea. Infine coprite con la granella di pistacchi tritati.

Potete consumare subito la torta oppure aspettare che si solidifichi il cioccolato in superficie. 

In alternativa potete preparare una torta di mele o una torta all’acqua se volete limitare le calorie.

Conservazione

La torta alle pere con cioccolato bianco e granella di pistacchi si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

I consigli di Giovanna

Se lo preferite, potete sostituire il cioccolato bianco con quello al latte oppure ancora con quello fondente. E' inoltre possibile utilizzare lo stampo per ciambellone, in modo da poter dare una forma differente al dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...