Torta allo yogurt con mele e cocco

La torta allo yogurt con mele e cocco è un dolce soffice e profumato, ideale per la prima colazione di tutta la famiglia ma anche per accompagnare una tazza di tè. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta allo yogurt con mele e cocco

La torta allo yogurt con mele e cocco è un dolce delicato, soffice e profumato, ideale per la prima colazione o merenda di tutta la famiglia.  Accompagnata da una tazza di latte, tè o da una spremuta la torta con mele e farina di cocco diventa un pasto sostanzioso e goloso. Comoda anche da trasportare questa variante della classica torta di mele può anche essere consumato a scuola o sul posto di lavoro per uno snack sano ma con gusto.

Vediamo quindi insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 160 g di zucchero di canna
  • 150 g di yogurt bianco
  • 1 mela
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo
  • 30 ml di olio di semi di mais
  • 125 ml di acqua

Preparazione

Preparare la torta allo yogurt con mele e cocco è davvero semplicisissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico poi foderate con carta forno una tortiera del diamentro di 24 cm.

Poi mettete in una ciotola l’olio, lo zucchero di canna e lo yogurt e con le fruste elettriche iniziate a sbattere bene almeno per un minuto. A questo punto incorporate la farina bianca setacciata insieme al lievito, poco per volta continuando ad usare le fruste elettriche ad una media velocità, poi aggiungete anche la farina di cocco e procedete con l’inglobarla al resto degli ingredienti. Infine, poco per volta, inserite anche l’acqua.

Sbattete per due minuti prima a velocità media poi aumentando alla massima potenza. A questo punto il composto sarà pronto per essere cotto quindi versatelo nella tortiera poi prima di cuocerlo decoratelo con delle fettine di mela che avrete precedentemente tagliato ed infornatelo per circa 30 minuti.

La torta sarà pronta quando risulterà soda al tatto e dorata in superficie. Nel dubbio fate la prova stuzzicadenti. Estraetela dal forno e lasciatela intiepidire prima di impiattarla. A piacere spolverizzate con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta di mele e cocco.

Conservazione

La torta allo yogurt con mele e cocco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se utilizzate una mele biologica allora lasciate la buccia dopo averla comunque lavata bene altrimenti sbucciatela e poi decorate la torta con le fettine. Non sarà necessario bagnare la mela con il succo di limone. Potete arricchire questo dolce utilizzando anche frutta secca come lamelle di mandorle ad esempio da mettere in superficie prima di infornare la torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...