Torta bicolore senza burro

La torta bicolore senza burro è facile da preparare, molto economica e davvero semplice da realizzare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta bicolore senza burro

La torta bicolore senza burro è una torta semplice, economica e veloce da realizzare, incredibilmente soffice e gustosa, ideale per la prima colazione o per una merenda pomeridiana. Il burro viene sostituito dall’olio di semi, che dona leggerezza e una consistenza soffice che rende la torta perfetta per essere inzuppata nel latte o nel caffè.

Questa torta, nella sua semplicità, saprà conquistarvi con una incredibile sofficità e un profumo di vaniglia davvero irresistibile.

Vediamo insieme come realizzarla e alcuni suggerimenti utili alla preparazione.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 290 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 270 ml di latte
  • 180 ml di olio di semi
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta bicolore senza burro rompete in una ciotola capiente le uova e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Potete usare delle fruste elettriche per montare meglio il composto. Versate poi il latte e l’olio a filo e continuate a mescolare.

In una ciotola a parte versate la farina e mescolatela con la bustina di lievito e la vanillina, poi unite il composto secco a quello liquido poco per volta. Per ottenere un migliore risultato, setacciate la farina prima di aggiungerla al composto liquido. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Ora dividete in 2 l’impasto: una parte lasciatela così come è, nell’altra aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro e mescolate fino ad ottenere un composto scuro ed omogeneo.

Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera da 24 cm e versatevi dentro i 2 composti, alternandoli. Se volete ottenere un migliore risultato potete versare i 2 impasti a cucchiaiate in modo da ottenere dei cerchi bicolore.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti, poi lasciatela intiepidire completamente e servite.

In alternativa potete preparare una torta zebrata o un classico ciambellone.

Conservazione

La torta bicolore senza burro si conserva per un paio di giorni sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

Per arricchire la torta potete cospargerla in superficie con delle gocce di cioccolato fondente prima di infornarla oppure potete sciogliere a bagno maria del cioccolato fondente e aggiungerlo all’impasto al cacao. La torta sarà ottima se servita con del gelato alla vaniglia o alla panna o con una crema pasticcera al cacao oppure aromatizzata all’arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...