Torta biscotto con crema chantilly al torrone e cioccolato

La torta biscotto con crema chantilly al torrone e cioccolato è un dolce corposo e molto ricco che piacerà a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta biscotto con crema chantilly al torrone e cioccolato

La torta biscotto con crema chantilly al torrone e cioccolato, è una variante della solita torta fatta con pan di spagna. Due dischi di pasta frolla al cioccolato racchiudono una deliziosa e cremosa crema chantilly, arricchita da pezzi di torrone alle noci e cioccolato fondente.

Una vera delizia per il palato, da gustare sia nei giorni di festa che durante una domenica in famiglia. Divertimento puro per i bambini che si possono sbizzarrure a decorare la superficie con le scaglie di cioccolato e altre decorazioni.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di liquore (Bacardi)
  • 10 g di ammoniaca per dolci
  • 500 ml di crema chantilly
  • 80 g di torrone
  • 80 g di cioccolato fondente grattugiato

Ingredienti per decorare

  • 100 g di cioccolato fondente grattugiato
  • q.b. di ovetti di cioccolato

Preparazione

 

Per iniziare la preparazione della torta biscotto con crema chantilly al torrone e cioccolato mettete nel mixer o nel robot la farina setacciata. Unite il burro a pezzi freddo e azionate. Appena avrete ottenuto un impasto di briciole aggiungete uno dopo l’altro gli altri ingredienti.

Per primo lo zucchero e continuate a mescolare con il mixer. Poi unite le uova, ricordando che prima di aggiungere la successiva dovete fare incorporare bene la prima. Aggiungete anche il cacao amaro e l’ammoniaca per dolci. Per ultimo separato dagli altri ingredienti unite il pizzico di sale. L’impasto finale sarà molto morbido.

Dovete creare un panetto ed avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riponete in frigo per almeno 1 ora o 2. Nel frattempo preparate la crema. In una ciotola mettete la crema chantilly che vi sarete preparati in precedenza, tagliate il torrone a pezzi medio piccoli. Grattugiate il cioccolato fondente in un altra ciotola. Unite sia torrone che cioccolato alla crema chantilly e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

Prendete la pasta frolla, stendetela sopra ad una superficie infarinata aiutandovi con il mattarello. Create dei cerchi di un diametro di 22 -24 cm circa. Fate cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti. Con un pezzo di pasta frolla create anche un cestino per contenere gli ovetti.

Sfornate e fate freddare. Mettete uno dei due cerchi di frolla su un piatto da portata, sopra spalmate quasi la metà della crema, sopra chiudete con l’altro disco e ricoprite interamente la torta sia la superficie che i lati con la restante crema. Spolverate con cioccolato in scaglie e decorate a piacere.

In alternativa potete preparare un’ottima crostata con ricotta e marmellata o una torta kinder Pinguì.

Conservazione

La torta biscotto con crema chantilly al torrone e cioccolato si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di non mettere la crema sopra ai dischi di frolla calda altrimenti rischiate di scioglierla e smontarla. Non preoccupatevi se sentirete un odore di ammoniaca forte durante la cottura, quando saranno cotti non si sentirà più. Non cuocete troppo i dischi o diventeranno troppo duri e non andranno bene.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...